I ragazzi della 2a dell’I.C. Fra’ Gerardo Sasso di Amalfi che effettueranno, nell’ambito del progetto ASOC (a scuola di open coesione) un’azione di monitoraggio civico sul parcheggio ‘Luna Rossa’. Sotto la supervisione del docente referente, la prof.ssa Antonella Florio, i ragazzi si sono divisi in team per sperimentare, già da piccoli, il team working.
‘‘Siamo ancora nella fase iniziale della progettazione ma abbiamo già le idee chiare sulle attività da svolgere in futuro: pensiamo di fare dei sondaggi ai nostri genitori e alla comunità per capire l’impatto del parcheggio sul territorio“.
La chiusura del Luna Rossa (riaperto gradualmente nel corso del 2023) e, in generale, la situazione della sosta in città tra gli elementi centrali dell’operato dei giovani studenti. “Vogliamo capire quanto la comunità amalfitana sia soddisfatta o insoddisfatta rispetto al problema parcheggio. Infine vorremmo riprodurre il parcheggio con l’AI. Ma questa è una sorpresa che vi sveleremo in futuro!’’ dichiarano gli studenti.
A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è il percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraverso l’utilizzo di open data e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.
Il programma didattico del percorso ASOC [www.ascuoladiopencoesione.it] promuove l’acquisizione di competenze di educazione civica, digitali, statistiche e di data journalism e altre competenze trasversali come sviluppo di senso critico e problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio. Gli studenti e le studentesse sono infatti chiamati a costruire ricerche di monitoraggio civico a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it), comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza.