Ingenti finanziamenti disposti dalla Regione Campania per la scuola di ceramica di Vietri Sul Mare: in tale ottica si pone il finanziamento disposto con la delibera di giunta (n. 67) dello scorso 8 Febbraio.

Con l’atto di Palazzo Santa Lucia, infatti, sono state programmate risorse pari a 200.000,00 euro a valere sul PR Campania FSE+ 2021-2027 (Priorità 2 “Istruzione e formazione”, Obiettivo specifico “ESO 4.7”, linea di azione “2.g.2”) per dare continuità al modello formativo già avviato e mirante al ripristino ed al rafforzamento delle tradizioni e alla valorizzazione dell’arte della lavorazione della ceramica, attraverso le attività previste nel Protocollo d’Intesa, secondo lo schema approvato contestualmente, tra la Regione Campania, il Comune di Vietri sul mare, l’Ente ceramica di Vietri, la Confederazione nazionale dell’artigianato di Salerno e l’Accademia delle belle arti di Napoli.

Sono state destinate, al finanziamento delle attività del Protocollo, altresì, risorse del “Fondo nazionale per le politiche giovanili” di cui all’art. 19, comma 2, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248

C’è soddisfazione, da parte dell’amministrazione comunale di Vietri Sul Mare, per l’ importante contributo economico che aiuterà gli organizzatori a preparare ancor meglio gli allievi che prenderanno parte ai corsi organizzati dalla scuola di ceramica vietrese.

«È un risultato importante per i giovani della Campania che vedono finanziata la scuola di ceramica vietrese. – afferma il sindaco Giovanni De SimoneUn progetto partito 6 anni fa e, devo dire in continua crescita, grazie all’impegno del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca il quale ha sempre puntato sull’artigianato locale e su altri progetti per lo sviluppo della nostra regione. E di questi, la scuola di ceramica Vietrese ci vede protagonisti con un prodotto di grande valore a livello nazionale e internazionale. La sinergia creata fra il Governatore De Luca, gli assessori regionali, il CNA di Salerno, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, l’Ente Ceramica Vietrese e il Comune di Vietri sul Mare ci ha portato ad ottenere un grande risultato. La scuola è l’unica scuola di ceramica per il sud Italia, un’altra c’è a Faenza, e quindi è un orgoglio ulteriore per noi e per tutto il meridione. Quest’anno abbiamo ottenuto un finanziamento di oltre 200mila euro e questo significa che avremo la possibilità di implementare ed incrementare quelli che sono i servizi e le ore di formazione che potremo offrire ai nostri giovani».

«Con la chiusura del primo corso, siamo riusciti, grazie alla delibera di Giunta Regionale, i finanziamenti per un nuovo corso di formazione per giovani ceramisti. – aggiunge il presidente del, consiglio comunale di Vietri sul Mare con delega alla ceramica Daniele Benincasa – Ringrazio per l’interessamento l’assessore alla pubblica istruzione Lucia Fortini, la quale sin dal primo momento ha sostenuto la Scuola di Ceramica Vietrese che ha l’obiettivo di formare i giovani ceramisti. Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre puntato sulla crescita culturale e sulla formazione, ecco perché questo nuovo finanziamento è per noi un grande obiettivo che da la possibilità anche di favorire quel ricambio generazionale all’interno delle nostre botteghe artigianali».