Territorio

Scuola, autonomie: dal prossimo anno 71 istituti senza preside

Accorpare tra loro gli istituti che non raggiungono la soglia dei 900 iscritti. È lo scenario proposto dalla legge di bilancio, che fissa il parametro minimo per il mantenimento dell’autonomia. La situazione nel Salernitano.

Accorpare tra loro le scuole e ridurre l’autonomia. Una situazione sulla quale premono da Roma e che finirebbe per accrescere ulteriormente il numero degli alunni e non tutelerebbe le condizioni igieniche. Le eventuale riduzione dell’autonomia penalizzerebbe le regioni del Mezzogiorno e della Campania, laddove la situazione è più delicata.

In una provincia, quella di Salerno, già aggravata dall’aumento dei plessi spopolati a causa del crollo demografico, presidi, docenti e sigle sindacali sono in ansia per il taglio netto delle autonomie scolastiche. Con lo scenario proposto dalla legge di bilancio si perderebbero tanti posti di presidenza e segreteria.

Nel Salernitano sono 33 le scuole senza un preside stabile e affidate ad un reggente. Con l’entrata in vigore dei nuovi parametri – 900 iscritti – rischiano la perdita dell’autonomia altre 38 scuole, molte delle quali nelle aree interne. Significa che, dal 2024, saranno 71 le scuole senza preside nei nostri territori.

Nei giorni scorsi anche il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si è espresso sulla questione autonomie. Da Palazzo Santa Lucia fa sapere:

Per la scuola dobbiamo sollevare un altro allarme serio. Il governo sta lavorando per ridurre drasticamente le autonomie scolastiche senza dare motivazioni serie, dicendo semplicemente che ce lo chiede l’Europa. L’Onorevole Meloni – prosegue De Luca – ripete una frase che, quando era all’opposizione, aveva reso slogan anti-europeista. Intanto l’Europa non ha fornito numeri, non ha detto è questa la soglia, sono tutte scuse. Se c’è un campo dove dobbiamo investire è quello della scuola” conclude De Luca”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago