Si avvicina la vittoria matematica dello scudetto da parte del Napoli, e la Costiera Amalfitana si tinge sempre più d’azzurro.

Nonostante sia in provincia di Salerno, infatti, la Divina ha un numero nutrito di abitanti che da sempre supportano la squadra del capoluogo, soprattutto nei comuni più vicini al confine con la provincia partenopea.

Ma anche ad Amalfi, che della Costiera è il cuore pulsante, sono sempre più i balconi adornati con striscioni dalle tinte azzurre.

Un colore, quello iconico del Napoli, che in effetti non è molto distante, nelle sue tonalità, da quello del drappo dell’Antica Repubblica Marinara, a fare da sfondo alla caratteristica croce amalfitana.

Meraviglioso, ad esempio, è l’effetto visivo che da Piazza Santo Spirito si ha, scendendo con lo sguardo e con la mente, con un azzurro che quasi sembra fondersi in una magica simbiosi con i colori del mare che è alle spalle di piazza Duomo.

Perfino al di sotto della scalinata del Duomo di Sant’Andrea è comparsa una bandiera azzurra con i colori tipici della squadra di calcio che aspira – e si appresta – a diventare Campione d’Italia.

Non solo ad Amalfi, ma anche in altri piccoli borghi della fascia costiera sono sempre più le bandiere, i drappi, gli orpelli che addobbano le strade, a preannunciare quella che – ormai bandita praticamente ogni scaramanzia da parte dei tifosi – potrebbe essere una grande festa.

Ad Atrani, ad esempio, Piazza De’ Dogi è impreziosita da un insieme di addobbi azzurri e bianchi che cadono dai tetti circostanti: anche di notte l’effetto visivo è notevole.

A Praiano, ad esempio, festoni azzurri adornano lo slargo antistante la chiesa di San Domenico, fulcro del paese costiero. 

La passione della Costiera Amalfitana per il Napoli è diffusa da tempo: a Ravello nacque, infatti, il primo ed unico club di sostenitori dell’ “asinello” attivo ancora oggi.

Quando scatterà la festa azzurra

La vittoria del terzo scudetto per gli azzurri potrebbe esserci nel pomeriggio di domenica 29.

Napoli-Salernitana è stata, infatti, rinviata – stando a quanto riporta Tuttosport – alle 15 del prossimo giorno festivo per motivi di ordine pubblico.

La decisione sarebbe stata assunta in seguito ad una riunione del Comitato Operativo dell’ Osservatorio per le Manifestazioni sportive, organo competente nel valutare le questioni di sicurezza durante gli eventi di questo tipo.

In caso di mancata vittoria della Lazio, seconda in classifica, contro l’Inter a San Siro, e, ovviamente, di vittoria degli azzurri sui granata il Napoli dovrebbe aggiudicarsi il terzo titolo nazionale.

Change privacy settings
×