E’ un anniversario speciale quello che sta vivendo la Scuderia Tramonti, che nasce nel cuore verde della Costiera Amalfitana, dove da sempre pulsa una passione forte per i motori: nel 2004 nasceva per opera di Pietro Giordano su input del grande papa’ Graziano, tutt’oggi esempio di vita che ha aperto la strada correndo sin dagli anni’80. Pietro e’ ininterrottamente al timone del team e testimone di decine di titoli vinti. La storia.
È grazie alla caparbietà di Pietro Giordano e alla preziosa collaborazione di Vincenzo Ferrigno e Carlo Rumolo che la Scuderia Tramonti Corse è divenuta finalmentè realtà, con l’intento di essere un punto di riferimento in tutta la Costiera per tutti gli appassionati degli sport automobilistici. L’impegno della Scuderia, è stato destinato anche all’organizzazione di alcuni eventi motoristici sul territorio costiero, come gli Slalom “Città di Tramonti” e “Valico di Chiunzi”.
Scuderia Tramonti: la storia e le vittorie
Una menzione speciale va assegnata, innanzitutto, agli sponsor che dal 2004 hanno accompagnato e contribuito alla crescita della Tramonti Corse, che vanta già un importante palmares: Campionato Italiano Radical Speed (2010), 3 Campionati Italiani Assominicar classe 700 (2007-08-09), Campionato Velocità Sperimentale e numerose vittorie e piazzamenti nei singoli eventi a cui partecipano i piloti portacolori Tramonti Corse. Nel 2011 c’è la vittoria nel CIVS, Campionato Italiano Velocità Sperimentale con il Presidente Pietro Giordano, che chiude al terzo posto assoluto nell’ IRT Italian Radical Trophy, alla guida di una Radical SR4 1600. Sempre dal CIVS, Campionato Italiano Velocità Sperimentale, arriva un nuovo titolo per l’anno 2013, dove il podio è tutto targato Tramonti Corse, con Carlo Rumolo che si fregia del Titolo di Campione CIVS 2013, seguito da Carmine Ruocco e Pietro Giordano.
Oltre a tante affermazioni nelle diverse discipline, Tramonti Corse aggiunge un nuovo tassello alla sua proposta organizzativa, coadiuvando a rendere realtà lo Slalom Città di Ravello. Il 2014 è ancora ricco di gioie: Cosimo Rea, vincitore nella classe N1600 e Carmine Tancredi, terzo assoluto di classe E1-Italia > 3000.
Pasquale Coppola, invece, è secondo assoluto nel Campionato Italiano Assominicar pista classe 700. Per la Tramonti Corse il 2015 è un’altra stagione sportiva che ha regalato soddisfazioni: arriva il Titolo Italiano Assominicar Pista 700, conquistato da Pasquale Coppola grazie al quale sale ad 8 il numero delle titolazioni Nazionali per la Scuderia, ed il successo del Presidente Pietro Giordano nel Trofeo del Levante classe N1600. Come organizzazione, ottimi l’undicesimo Slalom Città di Tramonti ed il secondo Minislalom Città di Ravello, così come la gara di regolarità “prima Coppa Valico di Chiunzi-Ravello” e il quarto raduno Auto Moto-Vespa d’epoca. Il 2016 ha visto la Tramonti Corse ancora impegnata su diversi fronti con la riconferma ai vertici della categoria Assominicar “Le Bicilindriche”, dove Coppola chiude in seconda piazza assoluta.
Nel 2017, arriva la perla della vincita da parte del Presidente Pietro Giordano del Campionato Italiano Formula Challenge, su Radical SR4/1600 dell’AutoSport Sorrento. Ancora un’annata ricca di soddisfazioni ed ulteriori consacrazioni per la Scuderia Tramonti Corse quella del 2018, risultata essere essere una delle più vincenti.
Nell’ordine le diverse posizioni d’onore e i titoli conseguiti: 2° Assoluto CN di CIVM con Rea Cosimo; 2° Assoluto E2SH e 1° gruppo E2SH>3000 di CIVM con Tancredi Carmine; Campione Italiano CIVM RS Plus con Loffredo Giovanni; Campione Italiano CIVM Prod S con Lo Schiavo Raffaele, Campione Italiano Assominicar Pista cl.700, con Coppola Pasquale. Nel 2019 una stagione agonistica molto intensa: bissano il proprio successo raggiunto già nella stagione precedente, Lo Schiavo Raffaele e Coppola Pasquale, rispettivamente Campione Italiano CIVM Prod S 1600 e Campione Italiano Assominicar Pista cl.700.
Ottimi risultati nel Campionato Italiano Formula Challenge, dove i primi due posti finali sono tutti Tramonti Corse, con Giordano Pietro 2° e Tortora Salvatore vincitore. Con Tortora arriva anche l’affermazione nel 16° Campionato Interregionale Campania, Puglia e Basilicata, ed il 2° Campionato “Grande Salento DGR Group”.
La stagione 2020 è fortemente condizionata dalla pandemia Covid-19 che in un primo momento annulla qualsiasi attività. Si rimane fermi sino all’inizio dell’estate, quando tra ancora molte difficoltà e nel pieno rispetto delle norme vigenti, si organizzano i diversi Campionati.
Ancora una volta la Scuderia Tramonti Corse si distingue nel panorama motoristico nazionale: Candido Giulia al suo debutto si aggiudica il Campionato Italiano Femminile di Formula Challenge ed il secondo posto in under23. Sempre nel F.
Challenge arriva l’ennesima affermazione del Presidente Pietro Giordano che si laurea Campione Italiano su Fiat 500, nonché la vittoria finale della Scuderia Tramonti Corse nella classifica riservata ai sodalizi. Ma non finisce qui, infatti con Antonio Scappa arriva il Titolo Italiano di RSD in CIVM, a cui si aggiunge anche il Titolo Italiano di Prod-S di Raffaele Lo Schiavo, che oltre a quello del CIVM si aggiudica anche quello del TIVM Sud.
Il 2021 della Scuderia Tramonti Corse ha riservato tante sorprese in un clima ancora delicato ma che si appresta a tornare alla normalità: nel Formula Challenge arriva la conferma della giovane Giulia Candido che bissa il successo dello scorso anno assicurandosi nuovamente il Titolo di Campione Italiano nella classifica assoluta Femminile. Da un’altro giovanissimo arriva l’ennesimo titolo stagionale: è infatti Cristian Pironti ad aggiudicarsi la classifica assoluta under 23 ed il secondo posto in Campionato.
Importantissimo il traguardo che la stessa Scuderia Tramonti Corse si aggiudica nuovamente nella classifica assoluta riservata alle scuderie. In ambito CIVM grande successo nel gruppo E1 Italia per Carmine Tancredi su Ford Escort, autentico mattatore che ha strameritato il Titolo di Campione Italiano 21. Anche in E2SH Alessandro Gabrielli e ‘autore di una cavalcata trionfale con l’Alfa 4C Picchio che lo riporta ad essere nuovamente Campione Italiano.
Nelle Bicilindriche di gruppo 1,5 classe 650 a trionfare è Francesco Colabello su Fiat 126, che grazie alle sue prestazioni si fregia del Titolo di Campione Italiano CIVM. Anche tra i birilli arriva un’importantissima affermazione, infatti il driver Alessandro Tortora si aggiudica il Campionato Italiano Slalom su Renault Clio RS gruppo N.
Nel 2022 il team resta protagonista: Ferrara Francesco si fregia del Titolo di Campione Italiano Challenge Nazionale Assominicar Salita su Fiat 500, mentre Murino Domenico conquista a suon di vittorie il Campionato Italiano Slalom in classe N e di Under23, al volante della sua Peugeot 106. Il 2023 vede la Scuderia Tramonti Corse assicurarsi nuove soddisfazioni: Candido Giulia è Campionessa Italiana di Formula Challenge Femminile ed Under 23, Francesco Colabello è Campione Italiano Bicilindriche 1,5 Salita ed Alessandro Tortora è re del gruppo E1 Italia in Civm.