Cronaca

Scovati falsi Green Pass intestati ad Adolf Hitler: passano i controlli

Ha dell’incredibile quello che è stato scoperto in Italia riguardo alcuni Green Pass falsi che passano i controlli.

Su alcuni forum specializzati, riporta Fanpage, circolano almeno due Green Pass falsificati intestati entrambi ad Adolf Hitler che passano anche i controlli da parte dell’App di verifica di questi ultimi.

Come ben sappiamo il Green Pass è formato da un QR code che contiene i dati anagrafici della persona, la data di validità del “passaporto verde” e, nel caso si tratti di un utente immunizzato contro Covid-19, anche il tipo di vaccino somministrato. Nessuno però controlla questi dati: se ci sono  la spunta verde sullo schermo e se si sente il bip va bene così.

Fasi Green Pass intestati ad Hitler, la scoperta

Eppure Fanpage ha trovato due certificati verdi validi intestati ad un certo Adolf Hitler, nato il 1 gennaio 1900, perfettamente validi sull’app italiana ufficiale di convalida Verifica-C19 e anche sulle altre app disponibili.

Mentre ci si chiede come tutto questo è stato possibile, la notizia del “trucco” sta correndo veloce nei gruppi di anti-vaccinisti e di anti green-pass. I pass sono evidentemente falsi poiché non esiste al mondo un signor Adolf Hitler di 121 anni vaccinatosi in Francia contro il Covid-19 con due dosi di Pfizer.

L’ipotesi che si fa largo tra gli utenti è che a generare questi Green Pass falsi sia stato qualcuno che lavora in farmacia o in ospedale, capace dunque di accedere al delicato sistema di produzione dei certificati.

Si prospetta però una ipotesi più grave: la fuga di informazioni sulle chiavi private usate per firmare il certificato digitale del green pass europeo. Se così fosse, l’intero sistema sarebbe a rischio. Fatto sta che Fanpage.it ha testato ieri sera i due passaporti vaccinali non solo sulle applicazioni ufficiali scaricabili su Play Store e Apple Store, ma anche in alcuni ristoranti della Campania, accedendo tranquillamente.

Redazione Campania

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

5 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago