Una scossa di terremoto è stata avvertita durante la serata di ieri in Campania tra Napoli ed i Campi Flegrei.
La scossa ha ha avuto una magnitudo di 2,3 nella scala Richter, a una profondità di 2,8 chilometri. Data la bassa profondità della scossa, questa è stata percepita nella periferia occidentale di Napoli ma anche a Posillipo, Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta, Soccavo e Pianura.
Tremano i Campi Flegrei, scossa avvertita anche a Napoli
La scossa di terremoto, che non ha provocato, fortunatamente, nessun danno a cose e persone, è stato avvertito distintamente in tutto il capoluogo flegreo ed è stato preceduto da tre scosse di bassa intensità a partire dalle 19:56 tutte con epicentro nel vulcano Solfatara.
Come riportano le agenzie di stampa, a Pozzuoli è stata comunque allertata la Protezione Civile Locale e la Polizia Municipale, anche se al momento, secondo quanto riferito, non si registrano, fortunatamente, danni alle persone e alle cose.
La zona dei Campi Flegrei continua dunque a tremare e, nonostante che il nuovo anno sia appena iniziato, quella di ieri non è stata la prima scossa che ha coinvolto l’area. Solo il 3 gennaio, infatti, si era avvertita una scossa di terremoto nella stessa zona, sempre a Pozzuoli e sempre ai Campi Flegrei.
La scossa era stata meno intensa di quella di questa sera: infatti aveva una magnitudo 1.2 della scala Richter, e si era registrata questa volta la mattina, poco prima delle 7. La prima scossa dell’anno era stata avvertita distintamente tra gli abitanti di Pozzuoli e di Napoli.
Come riporta Fanpage, le scosse che hanno interessato la zona dei Campi Flegrei si sono registrate anche a fine 2021: il 27 dicembre uno sciame sismico aveva infatti destato preoccupazione tra i cittadini.