Una forte scossa di terremoto è stata registrata poche ore fa dai sismografi dell’INGV con epicentro tra Potenza e Matera.
Il sisma si è verificato alle 13.33 dall’Ingv in Basilicata, nella zona delle Dolomiti lucane ed è stato avvertito anche a diversi chilometri di distanza.
Il movimento tellurico di magnitudo 3.4 è stato segnalato con coordinate geografiche (lat, lon) 40.558, 16.12 ad una profondità di 36 km.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato nel comune di Campomaggiore (Potenza). Entro i 10 chilometri l’area interessata comprende anche Pietrapertosa, Castelmezzano, Albano di Lucania (Potenza), Oliveto Lucano, Calciano, Tricarico, Accettura, Garaguso (Matera).
Al momento non si rilevano segnalazioni presso la sala operativa dei Vigili del fuoco di Potenza.
La scossa è stata percepita anche nei comuni a Sud della Provincia di Salerno, quelli ricadenti nel comprensorio del Vallo di Diano.
Sono state infatti tantissime i messaggi che i cittadini hanno scritto sui social per dare l’allarme rispetto a quanto è accaduto.
Fortunatamente, come detto in precedenza, non si segnalano particolari danni a persone o cose.
A differenza dei tanti fenomeni tellurici che ogni giorno vengono registrati dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, quello di oggi ha fatto segnare una magnitudo abbastanza importante.
Anche per questo motivo il terremoto è stato avvertito anche a diversi chilometri di distanza.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…