Questa sera, mercoledì 26 gennaio 2022, andrà in onda in prima serata su Rai 1 un film molto interessante intitolato Lezioni di persiano.
La pellicola è ispirata ad una storia vera e vogliamo raccontarvela e spiegarvela meglio.
Come lo stesso trailer ci spiega, Lezioni di persiano è un film ispirato a dei fatti realmente accaduti.
In realtà la pellicola che andrà in onda su Rai 1, prende le sue solide basi da un bellissimo e forte racconto scritto da Wolfgang Kohlhaase ed intitolato Erfindung einer Sprache che vuol dire proprio l’invenzione di una nuova lingua.
Racconto a parte, è senz’altro una storia ispirata a fatti davvero accaduti nel tempo.
Il perché è praticamente ovvio. Ci troviamo nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Il protagonista si chiama Gilles ed è un ebreo belga che è riuscito a scappare dalla deportazione spiegando di essere un persiano. Una bugia per salvarsi ma la vita di Gilles non sarà affatto così semplice e mantenere il segreto diventerà sempre più complicato, soprattutto quando verrà richiesto all’uomo di dare delle lezioni di persiano.
Tornando al racconto a cui è ispirato questo emozionante film, sappiamo che un amico raccontò a Kohlhaase, l’autore, una storia abbastanza verosimile proprio anni e anni dopo la guerra mondiale.
Leggi anche: Lezioni di persiano è ispirato a una storia vera? Ecco la verità
L’adattamento dello scrittore presenta dettagli completamente diversi alla storia raccontata dall’amico e questo vale a dire che poi anche il film ha dovuto prendere degli spunti leggermente diversi per adattarsi alla pellicola e alle varie esigenze del caso.
Il film è molto recente, è del 2020. Chi ha già avuto occasione di vederlo è rimasto davvero molto colpito da questa forte storia. E la messa in onda di questa sera su Rai 1 rappresenta un ottimo modo per rivederlo o guardarlo per la prima volta.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…