Site icon AmalfiNotizie.it

Scoperto un nuovo pianeta: la super Terra è completamente coperta da oceani

Il nuovo pianeta extrasolare appena scoperto

Twitter

Una scoperta davvero straordinaria quella messa a punto attraverso l’impiego di Tess, un telescopio spaziale che ha proprio l’obiettivo di cercare nella Via Lattea la presenza di eventuali altri pianeti al di fuori del sistema solare.

La scoperta di cui si parla tanto in queste ore è straordinaria anche per il fatto che il nuovo pianeta che è stato individuato, chiamato TOI-1452b, sarebbe del tutto coperto da distese di acqua, veri e propri oceani.

L’osservazione e lo studio del nuovo pianeta extrasolare

Il nuovo pianeta è stato scoperto da un team di studio internazionale che è stato guidato da uno studente di dottorato dell’Università di Montreal. Tutti i dettagli sono stati diffusi attraverso la pubblicazione su The Astronomical Journal.

Dopo che gli strumenti del telescopio spaziale hanno scoperto la presenza di questo interessante pianeta al di fuori del sistema solare, è stato deciso di studiare con precisione il pianeta, attraverso altri strumenti di analisi che sono stati installati in un osservatorio in Canada.

Grazie a queste analisi gli scienziati hanno scoperto alcune delle caratteristiche più interessanti di questo nuovo pianeta extrasolare. Il corpo celeste si trova intorno ad un insieme di stelle binarie che hanno una dimensione inferiore a quella della nostra stella e che distano tra di esse per 97 unità astronomiche, una distanza che corrisponde a circa il doppio di quella tra il Sole e Plutone.

Le caratteristiche del nuovo pianeta appena scoperto

Ma com’è il nuovo pianeta dal punto di vista delle sue caratteristiche? Si tratta di un corpo celeste che risulterebbe più grande della Terra. Si parla a questo proposito di una grandezza del 70% più elevata rispetto al nostro pianeta.

Dal punto di vista dell’analisi della densità, tutto suggerisce che ci potrebbe essere un grandissimo oceano di acqua, che sarebbe proprio allo stato liquido, il quale ricoprirebbe interamente il pianeta.

Leggi anche: Se il tuo bambino è appassionato di dinosauri potrebbe essere molto intelligente

Secondo le informazioni che sono state raccolte dagli esperti con le loro analisi approfondite di questo nuovo pianeta, il nucleo della “super Terra” appena scoperta sarebbe solido.

L’acqua costituirebbe il 20% della massa dell’intero pianeta, una differenza notevole rispetto alla Terra, considerando che sul nostro pianeta questa percentuale corrisponde all’1%.

Leggi anche: Forse anche tu hai un sosia: potrebbe avere un DNA simile al tuo

Il telescopio spaziale James Webb, comunque, presto potrebbe dirci di più su questo nuovo pianeta. Non ci resta quindi che attendere ulteriori dettagli, che potrebbero arrivare proprio grazie al nuovo telescopio spaziale che è operativo da poco tempo, su quella che potrebbe essere una scoperta davvero interessante dal punto di vista astronomico.

Exit mobile version