Nel mare della Groenlandia è davvero difficile vivere in condizioni che potremmo definire estreme. Queste condizioni riguardano soprattutto le temperature molto basse che raggiungono parecchi gradi sotto lo zero.
Le specie viventi che si sono adattate a vivere in questi ambienti marini hanno sviluppato nel corso del tempo dei sistemi piuttosto particolari per resistere a questo freddo. È il caso, per esempio, del pesce antigelo. Vediamo che cosa fa di speciale.
Cosa fa il pesce antigelo
Il pesce antigelo era già stato notato qualche tempo fa nelle acque della Groenlandia. Gli scienziati inizialmente non prestarono molta attenzione a questo esemplare di essere vivente. Hanno visto, però, che era bioluminiscente e riusciva a brillare di colori molto intensi, come il rosso o il verde.
Adesso si torna a parlare di questa specie che appartiene ai pesci lumaca che si chiamano liparis gibbus. Questo pesce è molto particolare perché è stato definito esattamente pesce antigelo. Infatti è capace di sopravvivere alle gelide acque della Groenlandia attraverso un meccanismo davvero speciale.
Al suo interno conterrebbe, così come dicono gli esperti, delle vere e proprie proteine che agiscono nel prevenire la formazione del gelo. In dettaglio le proteine di cui il pesce lumaca di cui stiamo parlando sarebbe dotato impedirebbero la formazione di cristalli di ghiaccio.
Gli esperti rivelano che già erano a conoscenza del fatto che un pesce del genere potesse vivere a temperature estreme. Però adesso si è tornato a parlare di questo esemplare perché si hanno più notizie su quante proteine il pesce lumaca contiene e si hanno più informazioni sui meccanismi che vengono richiesti per mettere in atto questa straordinaria capacità.
Il pesce antigelo è a rischio estinzione
Tuttavia questa specie non è immune da pericoli. I principali rischi sono rappresentati dai cambiamenti climatici, che rendono le temperature dei mari sempre più alte. A livello globale si assiste ad un aumento delle temperature sia nell’atmosfera che, quindi, anche negli ambienti marini.
Leggi anche: I pesci stanno perdendo i colori brillanti di una volta: ecco perché
Come faranno queste creature specializzate nell’essere antigelo ad adattarsi a delle acque sempre più calde? I mari artici sono ricchi di molte specie marine. Tutte queste specie sono riuscite ad adattarsi attraverso meccanismi particolari per resistere alle temperature estremamente fredde.
Leggi anche: Scoperto il curioso pesce gelatina: una specie mai vista prima
In realtà tutti questi esemplari di animali marini di cui stiamo parlando sono a rischio, perché potrebbero essere fortemente minacciate dall’aumento delle temperature. È incerto il futuro del pesce lumaca, così come complesso potrebbe essere sopravvivere per tutte le altre specie che si sono adattate alle temperature fredde.