Le acque dell’oceano rimangono in gran parte anche inesplorate. Capita per questo motivo che di tanto in tanto vengano fuori delle scoperte davvero straordinarie. Infatti a volte gli scienziati vengono a contatto con specie che non sono mai state viste prima e suscitano davvero meraviglie queste specie animali che appaiono molto strane proprio perché non possono essere confrontate con altre specie conosciute.
Per esempio una storia di questo genere è successa in Alaska qualche tempo fa, quando i ricercatori che stavano esplorando le acque dell’oceano hanno scoperto un pesce gelatinoso che presentava una bizzarra ventosa sulla pancia. Ma di che specie si tratta? Vediamo di saperne di più su questa scoperta.
Che cos’è il pesce gelatina
Viene chiamato comunemente pesce gelatina, ma in realtà questo animale piuttosto curioso ha un nome vero molto particolare, che si chiama pesce lumaca macchiato. Si tratta di una specie marina che vive soltanto nel Pacifico settentrionale, in genere a 800 metri sotto la superficie dell’oceano.
I ricercatori del NOAA che stavano pescando al largo delle isole dell’Alaska si sono imbattuti in questo pesce, il pesce gelatina. Davvero curioso, come hanno spiegato gli stessi ricercatori, che hanno condiviso l’immagine del pesce lumaca macchiato su Twitter per farla vedere a tutti.
Hanno riferito che questo animale è molto viscido e dà la sensazione di tenere in mano un pezzo di gelatina. Gli esperti ritengono che questa strana struttura del pesce gli sia molto utile per galleggiare e per nuotare in maniera performante.
Quindi non sarebbe altro che uno sviluppo dovuto alla possibilità di affrontare meglio la pressione dell’acqua.
Leggi anche: Chiama la polizia perché in casa c’è un ragno: la storia criticata e virale
Che cosa sappiamo sul pesce lumaca macchiato
Gli scienziati stessi hanno chiarito che il pesce lumaca macchiato vive in dei luoghi molto lontani a profondità non facilmente raggiungibili. Quindi il loro caso è stato abbastanza fortuito, perché non è facile imbattersi in questa specie.
Queste creature marine hanno un corpo quasi completamente trasparente. Gli occhi però non sono gelatinosi e poi presentano delle macchie scure sulla superficie.
Leggi anche: Sapevi che camminare sulla spiaggia fa davvero bene? Ecco che cosa accade
Anche questo aspetto particolare rientra in una strategia evolutiva, perché sarebbe stato sviluppato in modo che il pesce gelatina possa mimetizzarsi negli habitat marini scuri, dove la luce non arriva completamente.
Una specie veramente molto particolare, di cui non si hanno molte notizie, ma che ci indica tutte le meraviglie di cui è ricco il nostro pianeta, a partire dalle profondità oceaniche.