Ultime Notizie

Scoperti fossili di un dinosauro nel cortile di una casa: è il più grande d’Europa

In Portogallo, nella città di Pombal, si stavano facendo dei lavori di costruzione su un terreno. Tutto procedeva tranquillamente e nessuno si sarebbe aspettato che prima o poi sarebbe emerso davvero qualcosa di incredibile.

Infatti proprio nel cantiere, mentre si cercava di ricavare il cortile di una casa, sono stati ritrovati dei fossili di un grandissimo dinosauro. Si tratta del più grande mai scoperto in Europa, visto che avrebbe avuto una lunghezza di circa 25 metri e un’altezza di 12 metri. Ma sentiamo come è andata la vicenda e che cosa si è scoperto inizialmente durante i lavori di costruzione.

La scoperta dei resti del dinosauro preistorico

Ancora non si sa bene quali siano le dimensioni del dinosauro che è emerso in Portogallo. Infatti saranno necessari ulteriori approfondimenti per cercare di scoprirne di più. Le prime parti del fossile furono portate alla luce qualche anno fa.

L’uomo che era il proprietario del terreno subito ha contattato gli scienziati. In questo modo nel corso del tempo, man mano che procedevano i lavori e le ricerche, gli esperti hanno potuto avere a disposizione delle altre parti di quello che rimaneva del dinosauro, come per esempio tutto lo scheletro, le vertebre, le costole.

Ma quali erano le caratteristiche più specifiche di questi dinosauri? Ecco che cosa sarebbe emerso in maniera particolareggiata.

A che specie appartiene il dinosauro ritrovato in Portogallo

Secondo gli scienziati, che hanno avuto modo di esaminare altri resti, il dinosauro ritrovato nel cortile di una casa in Portogallo sarebbe appartenuto alla specie dei sauropodi brachiosauridi. Erano dei rettili erbivori vissuti tra 160 e 100 milioni di anni fa.

La loro caratteristica principale che li contraddistingueva era il fatto di possedere un collo molto lungo, che serviva loro per raggiungere le piante più alte. Inoltre avevano delle zampe anteriori più lunghe rispetto a quelle posteriori.

Leggi anche: Svelato il mistero delle uova: come fa l’albume a diventare bianco?

Questo tipo di dinosauri è stato costituito dalle creature più grandi vissute mai sul nostro pianeta. Anzi in particolare, per quanto riguarda questo specifico animale i cui fossili sono stati rintracciati in Portogallo, si ritiene che possa essere il dinosauro più grande di tutta l’Europa.

Gli studiosi si stanno occupando ancora ora di studiare le caratteristiche fondamentali dei resti di questo animale. Le informazioni che rintracceranno sono molto preziose, anche perché sono riusciti a capire che è particolare la modalità di conservazione dei fossili a cui si fa riferimento.

Leggi anche: Il volo per passeggeri più breve del mondo: dura soltanto pochi secondi

Ma è tutta la regione della città di Pombal che evidentemente è in grado di fornire molte documentazioni fossili di vertebrati che appartengono al tardo giurassico.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago