Le sorprese dell’organismo umano sono davvero tante, in quanto si configura come qualcosa di estremamente interessante. Man mano che si procede nel progresso della scienza, vengono messi in luce aspetti che prima non avevamo considerato, come quello che è stato evidenziato dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania. Gli studiosi infatti hanno trovato una cellula che non era mai stata vista precedentemente.

Dove si trova il nuovo tipo di cellula scoperto

Gli scienziati, esaminando le manifestazioni genetiche di cellule polmonari, hanno scoperto un nuovo tipo di cellule che si collocano proprio nei polmoni. Queste cellule sono state chiamate con la sigla RAS o RASC. Sono delle cellule secretorie delle vie aeree.

Nel dettaglio si collocano nei bronchioli, dei rami dell’apparato respiratorio che svolgono una funzione molto importante. È proprio nei bronchioli, infatti, che, per mezzo degli alveoli, avviene lo scambio tra l’ossigeno e l’anidride carbonica.

Ciò che colpisce maggiormente è costituito dalle caratteristiche delle nuove cellule che sono state individuate. Infatti esse intervengono nel mantenere fluido il rivestimento dei bronchioli. Sono molto importanti perché fanno in modo che l’efficienza dei polmoni venga svolta al massimo. Inoltre avrebbero delle caratteristiche molto simili a quelle delle cellule staminali.

Leggi anche: Alcuni scienziati vogliono comunicare agli alieni la posizione della Terra

Le implicazioni delle nuove cellule polmonari

Secondo gli esperti le cellule RAS potrebbero essere significative nel loro svolgere una funzione importante per combattere le malattie che si sviluppano in seguito al fumo. Fra queste patologie per esempio viene citata la broncopneumopatia cronica ostruttiva, che consiste nell’infiammazione delle vie respiratorie.

Leggi anche: Ruba un’opera d’arte scambiandola per una semplice giacca e la fa accorciare

Ancora non si sa se veramente il ruolo di queste cellule potrebbe essere determinante, anche perché la patologia che abbiamo citato ancora è soggetta a vari tipi di studi. Tuttavia, se le cellule RAS hanno delle funzioni così rilevanti, potrebbero costituire l’inizio per pensare a nuovi rimedi terapeutici soprattutto contro le malattie che insorgono nei fumatori.

Change privacy settings
×