Di recente un gruppo di scienziati ha scoperto una strana creatura nei fondali marini. Si tratta di un essere vivente dalla forma alquanto particolare, perché è simile ad un pon-pon e ha dei tentacoli che hanno del tutto l’aria di somigliare a degli spaghetti.
Il gruppo di ricercatori che si sono imbattuti in questa strana creatura l’ha immortalata anche con un video, che è stato diffuso sul web. L’avvistamento di questo essere marino è avvenuto nel Golfo di California, in Messico, mentre gli studiosi si trovavano a bordo di un veicolo a pilotaggio. Ma di che cosa si tratta esattamente? Molti hanno pensato alle ipotesi più inquietanti, invece esiste una spiegazione scientifica data dagli stessi ricercatori.
La strana creatura è un policheta
I ricercatori hanno specificato che si tratta di un policheta. In particolare è una specie che appartiene al gruppo che viene chiamato vermi spaghetti. Questa denominazione è dovuta proprio alla caratteristica forma di lunghi tentacoli che ondeggiano mentre si muove nei fondali del mare.
I tentacoli, di colore rosa, obbediscono ad una particolare funzione, che è quella di cercare prede nell’acqua. In realtà gli studiosi spiegano che ancora non possiamo chiamare questo policheta con un nome ufficiale.
Infatti gli esperti hanno spiegato che, anche se dare un nome ad una specie sembrerebbe un processo molto facile, in realtà ci vuole molto tempo, perché si devono raccogliere gli esemplari, di cui si devono esaminare le caratteristiche, almeno quelle che li contraddistinguono.
Poi hanno spiegato che bisogna passare al sequenziamento del DNA e soltanto alla fine di queste operazioni si può assegnare un nome scientifico.
Il comportamento tipico di un policheta
In genere i policheti, almeno quelli conosciuti, si trovano soltanto alle Bahamas. Ulteriori ricerche che sono state fatte per questo policheta in cui gli scienziati si sono imbattuti hanno confermato che si tratta effettivamente di una nuova specie.
Leggi anche: Organizzano un matrimonio in Italia, ma lei scappa dall’aeroporto con i soldi
Ma questo fatto non ci deve stupire, perché in passato i ricercatori hanno trovato più di 12.000 specie viventi di policheti. La creatura con i tentacoli simili agli spaghetti che è stata avvistata in Messico è stata vista ad una profondità di circa 2.000 metri e si differenzia dalle altre specie perché non ha né occhi né branchie.
Leggi anche: Dormire separati fa bene alla coppia: ecco perché
Il fatto che questo policheta nuota liberamente gli dà la possibilità di spostarsi rapidamente e di trovare nuovi luoghi in cui cercare le sue prede. Gli scienziati fanno notare che sicuramente esistono tante altre specie viventi dal comportamento incredibile che attendono ancora di essere scoperte nelle profondità dell’oceano.