Per la prima volta è stata registrata una forma di comunicazione tra specie animali differenti. Si tratta di una novità molto interessante, perché non era mai avvenuta precedentemente. Infatti, anche se sappiamo che gli animali possono comunicare, non eravamo a conoscenza di come la comunicazione possa avvenire anche tra specie diverse. Di questa ricerca sono stati protagonisti gli esperti dell’University of Strathclyde.
Un delfino ha comunicato con una focena
I ricercatori hanno preso in considerazione diverse registrazioni che, attraverso dei microfoni subacquei, sono state effettuate tra il 2016 e il 2017 in Scozia. Hanno così potuto vedere che un delfino è stato in grado di comunicare con una focena.
Infatti hanno evidenziato un fenomeno acustico molto particolare. Di solito i delfini comunicano tra di essi attraverso dei fischi, che sono propri di questa specie animale. Invece il delfino nelle registrazioni utilizzava dei clic che sono tipici delle focene.
I delfini e le focene sono due specie diverse e imparentate soltanto lontanamente. Evidentemente il delfino adattava il suo modo di comunicare a quello dei cetacei e per agevolare la comunicazione preferiva utilizzare i suoni che sono tipici dell’altra specie.
Leggi anche: Scoperti dei batteri con attività simile a quella dei farmaci
I commenti dei ricercatori
Gli esperti hanno fatto notare che esempi di comunicazione di questo genere tra specie differenti erano stati osservati soltanto in degli esemplari in cattività.
Questa sarebbe invece la prima volta che un delfino comune sarebbe stato in grado di poter comunicare con un’altra specie, avendone imparato la produzione di suoni simili a quelli che le focene utilizzano per scambiarsi dei messaggi.
Leggi anche: Utilizzare per molto tempo il cellulare aumenta il rischio di obesità
È sicuramente una scoperta sensazionale, che ancora una volta dimostra come gli animali siano in grado di riservarci delle sorprese inaspettate. Il mondo animale è davvero ricco di eventi che non conosciamo bene, ma che ci fanno comprendere come tutti facciamo parte di un ecosistema dai delicati equilibri.
