Una scoperta molto interessante è quella che è stata fatta in Portogallo, nella valle del Sado. Si tratterebbe, stando alle dichiarazioni degli esperti, della mummia più antica del mondo. Ma non si tratta soltanto di questo, perché la mummia sarebbe stata trovata in un ambiente non molto secco, che generalmente si ritiene non adatto alla mummificazione.

In quali condizioni è stata ritrovata la mummia in Portogallo

Gli archeologi che sono stati i protagonisti della scoperta hanno avuto anche l’occasione di osservare le condizioni molto significative della mummia scoperta in Portogallo. A questo proposito ritengono che si sia trattato il corpo dell’individuo defunto in un modo molto particolare.

Il corpo sarebbe stato deliberatamente sottoposto ad un processo di disidratazione, in modo da riuscire a facilitare le condizioni di trasporto nel luogo della sepoltura.

Il mistero delle ossa iperflesse della mummia

C’è un altro particolare che va sottolineato: si tratta delle condizioni di estrema flessibilità delle ossa della mummia. Infatti gli archeologi sono riusciti a ricostruire, tramite un sistema di speciali ricombinazioni fotografiche, il sistema scheletrico della mummia, facendo delle ipotesi sulla sua struttura.

Leggi anche: Restituisce il marito alla suocera: il motivo è da non credere

Permane però un mistero, perché sembra che l’individuo sia stato trattato con la pratica del serraggio. A che cosa sia dovuto questo trattamento è ancora incerto. Tuttavia sicuramente gli antichi erano arrivati ad escogitare dei metodi che lasciamo vedere una certa maestria nel lavoro di mummificazione.

Leggi anche: Il segreto della sveglia perfetta: la scienza spiega il suono migliore da usare

Probabilmente quella nella valle del Sado era un tipo di mummificazione che non consentiva la conservazione dei tessuti molli nel corso del tempo, ma permetteva ai corpi di ischeletrirsi maggiormente.

Sarebbe infatti questa la caratteristica principale di quella che adesso tutti ritengono una mummia antichissima. Le perplessità comunque rimangono, visto che sono ancora da chiarire moltissimi dubbi riguardo ad un mistero che si fa sempre più fitto.

Change privacy settings
×