La fortuna ogni giorno bussa alla porta di qualcuno e, tra le tante storie che hanno per protagonista la Dea Bendata, vogliamo raccontarvi quella che ha visto per protagonista una donna ha trovato per caso un piccolo tesoro in vecchie lire.
A scoprire questo piccolo tesoro una donna siciliana che, in una vecchia casa di famiglia avuta in eredità, ha fatto una scoperta a dir poco fortunata.
Sicilia, trova 120 milioni in una vecchia casa
Una donna siciliana, dopo aver avuto in eredità dalla zia 80enne una casa, si è recata sul posto per mettere un po’ in ordine e vedere la proprietà.
All’interno della casa la signora ha trovato custoditi in alcune scatole di scarpe 120 milioni di lire, di cui 105 in banconote e 15 in monete.
Un ritrovamento che l’ha lasciata di stucco. Alla signora e al marito ci sono voluti due giorni per contare tutto il denaro.
Dopo la gioia, però, adesso per la donna è iniziata la battaglia per vedere se è possibile cambiare in euro la somma, probabilmente frutto di anni di risparmi della defunta zia.
La signora ha prima contattato la “Banca d’Italia” per chiedere informazioni circa le modalità per effettuare il “cambio”, ma si è sentita rispondere che non era più possibile cambiare le banconote perché sono ormai trascorsi dieci anni dall’entrata in circolazione dell’euro.
Una speranza c’é ancora per poter ottenere la somma: del caso si occupa l’Associazione “Giustitalia”, che si impegna, a livello nazionale, tra le altre attività, proprio nei contenziosi che riguardano i casi di conversione “lire/euro”.
Per ottenere il cambio si dovrà effettuare una richiesta forzosa di conversione, avanzata davanti al Tribunale Civile di Roma.
«Una volta e se riusciremo a cambiare in euro la somma – ha confermato la donna – vogliamo devolvere una parte per la ricerca contro il Covid o per i vaccini». La zia della donna è deceduta, infatti, proprio a causa del Covid.