Gli scialatielli sono un tipo di pasta famosa in costiera amalfitana. Ideale per essere gustata con i più vari condimenti.

Esiste la versione ai frutti di mare, quella alla sorrentina, oppure gli scialatielli aromatizzati al limone, si possono creare gli abbinamenti più particolari, perchè questo formato di pasta si presta molto bene.

Scialatielli salsiccia, porcini e rucola, un piatto povero dal gusto strepitoso

Oggi noi vogliamo parlarvi degli scialatielli salsiccia porcini e rucola, un connubbio particolare, che se dosato perfettamente diventerà il vostro asso nella manica.

Ricetta, per 4 persone:

400 gr di scialatielli

200 gr di salsiccia

200 gr di porcini

250 ml di panna

rucola a piacere

olio E.V.O.

1 spicchio d’aglio

una spolverata di sale

Procedimento:

In una padella antiaderente versate un filo d’olio E.V.O., lo spicchio d’aglio e lasciate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete i porcini tagliati a pezzi e lasciate cuocere per dieci minuti. Passato il tempo necessario, sminuzzate la salsiccia e inseritela nella padella. Fate amalgamare il tutto e lasciate riposare.

In un tegame, abbastanza grande, mettete a bollire dell’acqua e quando sarà giunta ad ebollizione calate la pasta.

La cottura degli scialatielli varia in base allo spessore della pasta, orientativamente basteranno tre i sete e gli otto minuti.

Per essere sicuri che la pasta non sia cruda, vi consigliamo di assaggiare prima di scolarla.

Quando avrete eliminato tutta l’acqua in eccesso, versate gli scialatielli nella padella con il condimento e accendete il gas a fuoco lento. Mescolate per bene aggiungendo la panna e la rucola spezzettata.

Quando tutti i sapori si saranno assemblati tra di loro, non vi resta che impiattare e servire i vostri gustosi scialatielli salsiccia rucola e porcini.