L’igiene orale è davvero molto importante per mantenere la salute dei denti. Se vogliamo rimandare nel tempo l’appuntamento con il dentista, è bene lavare più volte i denti nel corso della giornata, specialmente dopo aver consumato i pasti principali. Ci sono delle buone regole che andrebbero sempre seguite per una corretta igiene dei denti. Tuttavia spesso non agiamo in maniera adeguata, commettendo degli errori inconsapevolmente. Ci sono infatti delle abitudini sbagliate, su cui bisognerebbe riflettere. Gli esperti rivelano che cosa bisogna fare.

Sciacquare la bocca dopo essersi lavati i denti?

Fra le pratiche che tutti mettiamo in atto, quando si tratta di lavarsi i denti, c’è quella che consiste nel passare prima il dentifricio e nello strofinarlo sulla nostra dentatura attraverso lo spazzolino e poi di risciacquare la bocca.

Gli esperti comunque rivelano che, seppure sia un’abitudine comune, sciacquarsi la bocca abbondantemente durante il lavaggio e dopo non è così corretto come si potrebbe pensare. Infatti si dovrebbe agire in un altro modo: dovremmo eliminare il dentifricio in eccesso, in modo che così quello rimasto sui denti possa agire per più tempo sulla dentatura, per rafforzarla attraverso le sostanze presenti nel prodotto.

In effetti tutto ciò rappresenta un fatto su cui non riflettiamo abbastanza e di cui non siamo affatto consapevoli, perché l’abitudine comune è quella di risciacquare la bocca anche per eliminare il fastidio del dentifricio.

Ma non è solo questa la pratica in cui sbagliamo quando si tratta di igiene orale. Infatti per esempio gli esperti rivelano che non bisogna passare lo spazzolino sotto l’acqua dopo aver messo il dentifricio, perché il prodotto si attiva direttamente con la saliva.

Leggi anche: Un ufficio postale in Antartide cerca nuovi impiegati

Le altre regole fondamentali per l’igiene orale

Ci sono molte cose da sapere a proposito di igiene orale. Per esempio non è vero che le setole dure dello spazzolino sono più efficaci. Sarebbe meglio usare uno spazzolino con le setole morbide, per evitare di far male alle gengive.

Leggi anche: Il trucco per usare WhatsApp come un blocco note

Per ciò che riguarda le tempistiche, invece, bisognerebbe fare attenzione a cambiare lo spazzolino ogni tre o quattro mesi.

Change privacy settings
×