Le persone particolarmente romantiche non possono fare a meno di sintonizzarsi su Canale 5 quando arriva il Sabato pomeriggio. È proprio questo, infatti, il giorno della settimana dedicato a Scene da un matrimonio, il programma condotto da Anna Tatangelo. Ecco qualche curiosità sulla trasmissione e verso i protagonisti delle varie cerimonie.

Scene da un matrimonio: qualche piccola curiosità

Tra i programmi televisivi più dolci di sempre figura sicuramente Scene da un matrimonio, un docu-reality trasmesso dal 1990 sui canali Mediaset. Attualmente la trasmissione è arrivata alla sua decima edizione, con un totale di circa 113 puntate. Ora a condurre il format è la bellissima Anna Tatangelo, la quale presenta il programma dal 2021.

Negli anni precedenti invece, è stato Davide Mengacci a curare il format, offrendoci quindi nuovi spunti per una trasmissione di questo tipo. Da quello che sappiamo il programma si ispira ad una miniserie svedese molto in voga negli Anni ’70. Ingmar Bergman si occupava di seguire due aspiranti futuri sposi nei giorni che precedevano il sì, accogliendo quindi tutti i timori, ma anche dando semplice espressione alle emozioni.

Ti potrebbe interessareScene da un matrimonio, chi sono Katia e Andrea: età, lavoro, dove vivono e locationScene da un matrimonio

Il conduttore in questo caso diventa essenziale, in quanto sarà una spalla per gli sposi, ma anche un valido supporto per tutti coloro che si occuperanno di allestire la cerimonia. Tempo fa inoltre, Davide Mengacci ha pubblicato un libro ispirato alla trasmissione che aveva per l’appunto intitolato Viva gli sposi.

Gli sposi sono attori oppure persone che si sposano realmente?

Molte volte la televisione maschera ciò che accade nella realtà ed è per questo che sorgono i dubbi più atroci rispetto a quello che vediamo. Un classico esempio di tutto questo può essere Forum. Per anni le persone credevano che tutti coloro che si recavano nello studio di Rete 4 fossero persone che si ritrovavano a discutere su scaramucce di vita quotidiana. Con il tempo è stato poi rivelato come questi fossero solo attori, i quali però andavano ad interpretare dei casi che si sono effettivamente verificati nella vita di tutti i giorni.

A questo punto una domanda sorge spontanea: i protagonisti di Scene da un matrimonio sono persone che si amano davvero oppure semplici attori che interpretano una parte? In questo caso non si tratta di figuranti, poiché il programma è un docu-reality e quindi mostra persone vere che hanno deciso di condividere la loro vita sullo schermo. Non esiste copione e nessuna parte viene improvvisata poiché tutto dipende dalle reali situazioni che riguardano le persone che aderiscono al format.

Change privacy settings
×