Uno dei piatti napoletani meno conosciuti, ma davvero molto buono, è la scarola imbottita di cui vi proponiamo la ricetta della cucina partenopea.

Nella tradizione napoletana, infatti, la scarola, è un tipo di bietola a foglia larga dal sapore dolce, è considerata la regina dell’orto.

Insieme ai saporiti friarielli, è la verdura a foglia più utilizzata nelle ricette tradizionali del capoluogo partenopeo e dintorni.

Infatti, è solitamente utilizzata come gustoso ripieno della classica pizza di scarole ma anche nella sua forma imbottita diventa un piatto elegante da poter servire alla famiglia per un pranzo speciale.

Che sia una domenica o un giorno di festa, al suo sfizioso ripieno rustico di olive e capperi addolciti dalla presenza dell’uva sultanina e dei pinoli nessuno saprà resistere.

Si tratta di una semplice preparazione di origine contadina, visti anche gli ingredienti poveri e tradizionali che la compongono, che viene servita come contorno o come secondo piatto leggero.

La scarola imbottita ha un sapore molto intenso poiché non viene sbollentata ed è farcita con sapori tipici della cucina campana.

Ingredienti

  • 3 cespi di scarola riccia
  • 100 gr pane grattugiato
  • 150 gr olive nere di Gaeta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 gr uva sultanina
  • 20 gr pinoli tostati
  • 3 filetti di acciughe
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per preparare la scarola imbottita potrete cominciare mondando quest’ultima togliendo le foglie più esterne e conservando quelle più tenere  e incidere con una croce la base, lavatela per bene e sgocciolatela;

In una padella fate soffriggere l’olio e l’aglio aggiungendo le olive denocciolate e tagliate in pezzetti i capperi appena sciacquati e metà dose di pane grattugiato.

Aggiungete a ciò che risulterà essere il ripieno della scarola imbottita anche i pinoli, le acciughe private della lisca e l’uva sultanina che avrete tenuto almeno un minuto in acqua. Infine, aggiungete anche il prezzemolo tritato e, solo se è necessario, un pizzico di sale.

Asciugate i cespi di scarola e tagliateli a metà. Farcite ogni metà con il ripieno e ricoprite con le foglie.

Legate i cespi con lo spago, ungete leggermente una teglia da forno e disponetevi sopra gli involtini di scarola.

Spennellate la scarola con l’olio e spolverizzate con il pangrattato rimasto. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

Mettete la funzione grill per 5 minuti in modo da formare una leggera crosticina sulla superficie.

Buon appetito con la scarola imbottina napoletana!