La Fontana di Piazza Municipio torna al suo antico splendore. Ultimati i lavori che renderanno fruibile il sito. Alla vigilia dei festeggiamenti per il Santo Patrono Lorenzo, che si terranno principalmente nell’agorà scalese. Questa mattina consegnata auto alla Municipale: può essere svolta per i controlli sul territorio.
In occasione dei festeggiamenti in onore di San Lorenzo, Patrono di Scala, la fontana in Piazza Municipio è stata resa finalmente fruibile. In tarda mattinata è stato anche effettuato il sopralluogo da parte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Salerno.
fontana piazza municipio

I lavori di restauro sono stati finanziati dal Gal Terra Protetta, società consortile che si occupa della promozione dello sviluppo rurale e del turismo sostenibile nella zona della Costiera Amalfitana. Nello specifico, il comune è stato beneficiario del finanziamento di 60mila euro per il progetto di “Restauro conservativo della Fontana pubblica del Borgo di Scala Centro”. I lavori, iniziati nell’aprile di quest’anno, sono stati curati dall’impresa Giovanna Izzo Restauri.

fontana a Scala

Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, rientra in un più ampio programma di interventi mirati alla conservazione del patrimonio storico-artistico di Scala che ridarà splendore alla storica Fontana – risalente al dodicesimo secolo – di Piazza Municipio. Un biglietto da visita estremamente positivo alla vigilia dei festeggiamenti in onore del patrono di Scala che raggiungeranno il culmine nella giornata di domani.

Stasera alle 20 è prevista l’esposizione della statua bronzea del protettore. Domani, invece, il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo Orazio Soricelli, mentre alle 19 e 30 partirà la processione al canto del Te Deum.

Le esperienze civili, al contempo, coinvolgeranno la banda di Maiori diretta dal Maestro Vuolo che si esibirà in concerto itinerante per le aree comunitarie del comune di Scala. Alle 21 di stasera un vasto repertorio di musica in piazza Municipio alla presenza di cantanti lirici locali. Domani arriva la grande banda del Cilento “Città di Agropoli” diretta dal Maestro Pellegrino che allieterà la serata musicale alle 21 e 30 in piazza Municipio.

L’evento sarà intervallato dall’atteso spettacolo pirotecnico a cura della ditta Mansi di Maiori.

Consegnata, infine, l’auto della Polizia Municipale di Scala. L’ Amministrazione Comunale ha dotato il Corpo di un mezzo utile ad espletare al meglio le funzioni di controllo del territorio e di servizi inerenti l’ attività amministrativa. La Municipale, fino a oggi, aveva in dotazione due motoveicoli. La vettura, oltre a garantire maggiori controlli sui territori, faciliterà la vigilanza sul rispetto delle ordinanze sindacali.
nuova auto municipale scala
Un ausilio indispensabile proprio ad agosto, quando il traffico veicolare raggiunge i livelli di maggiore concentrazione.  Sarà, inoltre, possibile procedere con ancora maggiore presenza ai controlli legati all’ordinanza Anas targhe alterne in Costiera Amalfitana.
Change privacy settings
×