Un collante strategico fondamentale sul territorio di Scala. Affidato a un team di ingegneri l’incarico per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativa all’intervento di realizzazione di una via di esodo dell’abitato della località S. Eustachio. I dettagli.

Un’idea, quella della creazione di un’arteria di collegamento, certo non nuova. Ma non per questo meno ambiziosa. È una promessa che parte da lontano. L’allora sindaco Luigi Mansi – oggi consigliere dell’Amministrazione Ivana Bottone – riuscì a riunire al tavolo dei colloqui gli attori comunitari.

Gli stessi cittadini, proprietari dei fondi agricoli che per la realizzazione della via di esodo avrebbero dovuto cedere i terreni. Nell’agosto del 2022 l’accoglienza da parte dei privati è stata positiva. I proprietari dei fondi agricoli, infatti, firmarono la propria disponibilità alla cessione bonaria del terreno dove sorgerà il nuovo indirizzo. Leggi a questo link il nostro articolo dedicato.

Il Comune di Scala risulta tra i beneficiari del fondo del dicastero dell’economia e delle finanze per la progettazione definitiva ed esecutiva di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico ed efficientamento energetico. L’importo per la via di esodo dell’abitato di Sant’Eustachio sfiora i 225mila euro.

La strada partirà dall’altezza del cimitero fino al quartiere a sud. Il costo complessivo dell’intervento è stato quantificato in 3,7 milioni di euro.

L’ente, verificata l’assenza di personale qualificato interno all’ufficio al quale possa essere affidato tale servizio, ha ritenuto opportuno procedere con urgenza al conferimento dell’incarico previsto, a un professionista esterno in possesso dei requisiti tecnico-professionali e della dovuta esperienza.

Il 25 maggio scorso l’ingegnere incaricato si è dichiarato disponibile ad eseguire le prestazioni richieste, impegnandosi a costituire un raggruppamento temporaneo di professionisti, per l’importo complessivo di Euro 110mila euro.

Si è così costituito il team di professionisti, composto da tre ingegneri, che avrà l’incarico per la redazione della progettazione definitiva, progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativa all’intervento di “realizzazione di una via di esodo dell’abitato della località S. Eustachio”.