Chiusura della scuola e del nido comunale a Scala l’undici maggio. Come già accaduto per Positano, anche nel più antico Comune della Divina si è deciso di sospendere le attività scolastiche a seguito del passaggio del Giro. I dettagli.
Sarà chiusa al traffico, per la giornata dell’undici maggio, la Strada Provinciale Ravello Castiglione. L’arteria, di importanza strategica per i collegamenti, è un viatico importante per il passaggio delle auto, che si vedranno così costrette a percorrere soluzioni alternative. Sono le conseguenze del Giro d’Italia, che – fortunatamente – quest’anno interessa anche il Mezzogiorno.
Già, perché sovente è capitato che, tra partenze nella vicina Ungheria e tappe distribuite solo al Nord, rischiava di macchiare il senso più profondo di una manifestazione antica.
Antichissima nel tempo e nei valori, con personaggio che hanno fatto la storia dello sport dello Stivale. Il passaggio della carovana pubblicitaria ed il passaggio degli atleti in gara, come detto, comporterà la chiusura al traffico della Strada Provinciale Ravello – Castiglione.
Per tale motivo, l’ente comunale di Scala ha deciso di sospendere le attività scolastiche nella giornata dell’undici maggio. Soluzione analoga a quella adottata da Positano: leggi qui l’approfondimento.
Il comune di Scala raccomanda inoltre di limitare gli spostamenti nei periodi antecedenti il passaggio della Carovana Rosa.
LA TAPPA DI NAPOLI – Tappa molto mossa e articolata nell’intero percorso caratterizzata da numerosissime curve e saliscendi. Prima parte ad anello attorno al Vesuvio quasi ininterrottamente su strade cittadine con alcuni attraversamenti con ostacoli e tre passaggi a livello. Si scala in seguito il Valico di Chiunzi per scendere sulla costiera Amalfitana che viene percorsa fino a Sorrento. Segue un tratto finale interamente cittadino in un susseguirsi di centri abitati senza soluzione di continuità. Fondo stradale buono con lunghi tratti di pavé in porfido in stato discreto. Finale nella città di Napoli su strade ampie e asfaltate.
ULTIMI CHILOMETRI – Ultimi 3 km con poche curve e una leggera salita su basolato seguita da 2 km perfettamente pianeggianti fino a via Caracciolo. Rettilineo d’arrivo di 900 m su asfalto largo 9 m.
VALICO DI CHIUNZI – Secondo le stime i corridori dovrebbero transitare al Valico alle 14.30, per poi iniziare la discesa (quello della Sp1 è il tratto più ripido della tappa) e virare sull’Amalfitana intorno alle 14.55.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…