Un collante strategico fondamentale sul territorio di Scala. Adesso c’è anche il via libera dei proprietari dei fondi dove sorgerà la via di esodo. Ieri pomeriggio l’incontro presso l’Aula Consiliare. Il commento del Sindaco di Scala.

Un progetto che guarda lontano. Che rimette al centro l’individuo, così come veniva fatto dalla politica anni addietro. La comunità di Scala risponde presente all’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale presso Palazzo di Città. Nella giornata di ieri, presso l’Aula Consiliare, c’è stato il confronto tra cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Focus del disquisire il progetto per la realizzazione di una via di esodo dell’abitato di Sant’ Eustachio.

Un’idea, quella della creazione di un’arteria di collegamento, certo non nuova. Ma non per questo meno ambiziosa. È una promessa che il Sindaco vuole realizzare in tempi brevi. Ieri pomeriggio l’accoglienza da parte dei privati è stata positiva. I proprietari dei fondi agricoli, infatti, hanno quasi già tutti firmato la propria disponibilità alla cessione bonaria del terreno dove sorgerà il nuovo indirizzo.

scala sant'eustachio

Il Comune di Scala, lo ricordiamo, risulta tra i beneficiari del fondo del dicastero dell’economia e delle finanze per la progettazione definitiva ed esecutiva di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico ed efficientamento energetico. L’importo per la via di esodo dell’abitato di Sant’Eustachio sfiora i 225mila euro. La strada partirà dall’altezza del cimitero fino al quartiere a sud. Il costo complessivo dell’intervento è stato quantificato in 3,7 milioni di euro.

Queste le parole del sindaco di Scala Luigi Mansi.

L’indirizzo va a valorizzare il territorio e migliorare la vita dei residenti. A breve procederemo con l’acquisizione delle cessioni e l’affidamento. Le pratiche dovranno essere veloci, non vogliamo perdere neanche un secondo. I tecnici incaricati lavoreranno coinvolgendo i proprietari dei fondi agricoli, in maniera celere ma precisa. È un impegno che l’Amministrazione ha assunto e un po’ alla volta lavora quotidianamente per portare a termine gli obiettivi e rinsaldare quella fiducia che gli è stata accordata dai cittadini“.