Scala, ritorno in classe: screening aperto anche per gli studenti delle superiori

L’Amministrazione Comunale di Scala comunica che ha esteso lo screening della popolazione scolastica agli studenti che frequentano le Scuole Superiori residenti nel Comune di Scala.

L’ adesione allo screening è volontaria, presentarsi presso l’ Aula Consiliare del Comune di Scala, domani, venerdì 21 Gennaio dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Tale iniziativa nasce dall’ esigenza di garantire quanto più possibile un rientro a scuola in sicurezza.

Lo screening sarà effettuato con tamponi antigenici e il comune ringrazia il Laboratorio Analisi Cliniche e Microbiologiche Dr. Torre di Amalfi per aver donato i test rapidi e la P.A. Millenium Costa d’Amalfi ODV che si occuperà della gestione operativa dello screening.

Pur essendo un’ attività disposta su base volontaria, si raccomanda vivamente di aderire allo screening.

Anche a Scala, dunque, saranno riaperte a breve le scuole dopo la sospensione dello scorso 8 gennaio decisa dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi a causa della crescita esponenziale della diffusione del contagio da Covid-19 in tutti i comuni della costiera amalfitana.

Di fatto nelle settimane passate il numero dei cittadini positivi amalfitani aveva superato il 5% della popolazione residente; si era registrato un alto numero di alunni positivi comunicato dall’I.I.S. Marini-Gioia, ed inoltre l’Autorità Sanitaria, UOSD Prevenzione Collettiva – Area Interdistrettuale DS 60/63 – Dipartimento di Prevenzione ASL Salerno ipotizzava la necessità dell’ “attivazione temporanea della didattica a distanza per le scuole esistenti nel territorio cittadino della Costiera Amalfitana”.