Territorio

Scala tra tavola e tradizioni, il servizio al Tg3. Ecco quando

Il Comune di Scala raccontato su Rai3. L’appuntamento sabato 17 settembre alle 14 nella Rubrica Tg3Itinerante, che impreziosisce la rassegna tv del servizio pubblico. Foto, racconti e testimonianze dei residenti.

Vitigni, terrazzamenti che degradano a mare. Viste panoramiche, storia, verde, natura, limoni. In ordine sparso il paradigma di una terra, Scala, da sempre al centro dell’interesse nazionale per le sue tradizioni e le proprie origini. Un’attenzione che, dopo la pandemia, si è rivolta principalmente a casa nostra.

Ai territori, sui quali è tornato a riversarsi l’amore degli italiani che, tra mille restrizioni, hanno riscoperto quanto sia bello il nostro Paese. In contrasto a una globalizzazione feroce che, seppur figlia di processi naturali, in Costiera Amalfitana sembra solo sfiorare le radici.

A testimonianza di ciò, nei giorni scorsi, le telecamere di Rai3 – il terzo canale del servizio pubblico con crescente interesse ai fenomeni di carattere regionale – hanno fatto tappa a Scala, nel cuore della Costa d’Amalfi. Le riprese – ultimate nei giorni scorsi – saranno trasmesse in onda sabato 17 settembre alle ore 14 all’interno del programma Tg3 Itinerante a cura della giornalista Francesca Ghidini.

L’ente comunale ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno impreziosito le riprese. Testimonianze, lavoro, sacrificio, bellezze raccontate dagli occhi di chi questa terra la vive e la conosce, in empatia con essa.

Gli abitanti hanno offerto il proprio spaccato quotidiano a favore di telecamere per raccontare la Scala comune, conosciuta ai più. E quella nascosta, che ogni giorno dell’anno arricchisce la vita di chi fa impresa e che preferisce la bucolica campagna al tram tram quotidiano.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago