Il Comune di Scala raccontato su Rai3. L’appuntamento sabato 17 settembre alle 14 nella Rubrica Tg3Itinerante, che impreziosisce la rassegna tv del servizio pubblico. Foto, racconti e testimonianze dei residenti.
Vitigni, terrazzamenti che degradano a mare. Viste panoramiche, storia, verde, natura, limoni. In ordine sparso il paradigma di una terra, Scala, da sempre al centro dell’interesse nazionale per le sue tradizioni e le proprie origini. Un’attenzione che, dopo la pandemia, si è rivolta principalmente a casa nostra.

Ai territori, sui quali è tornato a riversarsi l’amore degli italiani che, tra mille restrizioni, hanno riscoperto quanto sia bello il nostro Paese. In contrasto a una globalizzazione feroce che, seppur figlia di processi naturali, in Costiera Amalfitana sembra solo sfiorare le radici.
A testimonianza di ciò, nei giorni scorsi, le telecamere di Rai3 – il terzo canale del servizio pubblico con crescente interesse ai fenomeni di carattere regionale – hanno fatto tappa a Scala, nel cuore della Costa d’Amalfi. Le riprese – ultimate nei giorni scorsi – saranno trasmesse in onda sabato 17 settembre alle ore 14 all’interno del programma Tg3 Itinerante a cura della giornalista Francesca Ghidini.

L’ente comunale ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno impreziosito le riprese. Testimonianze, lavoro, sacrificio, bellezze raccontate dagli occhi di chi questa terra la vive e la conosce, in empatia con essa.
Gli abitanti hanno offerto il proprio spaccato quotidiano a favore di telecamere per raccontare la Scala comune, conosciuta ai più. E quella nascosta, che ogni giorno dell’anno arricchisce la vita di chi fa impresa e che preferisce la bucolica campagna al tram tram quotidiano.
