Il sindaco di Scala, Luigi Mansi, ha pubblicato un’ordinanza con cui di fatto chiude parte del plesso scolastico per motivi di pubblica e privata incolumità.
Il plesso scolastico era stato oggetto di indagini statiche da parte di una azienda specializzata e, i risultati di questa, hanno evidenziato che alcuni pilastri della scuola materna presentano valoridi resistenza del calcestruzzo a compressione significativamente inferiori rispetto a quelli di progetto dell’edificio.
Per questo motivo il sindaco rende noto che è necessario effettuare interventi di riparazione di tali elementi strutturali verticali al fine di ripristinarne le caratteristiche di progetto.
Inoltre, vista la Perizia redatta dall’Ufficio Tecnico Comunale dalla quale, preso atto dei risultati delle indagini effettuate, si rileva che la struttura necessita di interventi di riparazione degli elementi strutturali non idonei nonchési rende necessario, in via precauzionale, sospendere l’utilizzo della struttura interessata.
Dato atto che la “scuola materna” interessata insiste anche sui servizi della sottostante “scuola elementare” e considerato vhe tale situazione costituisce pericolo per la privata e pubblica incolumità; il sindaco ha provveduto alla chiusura precauzionale e temporanea del secondo e terzo piano del plesso scolastico, rispettivamente adibiti a “scuola elementare” e “scuola materna”, al fine di definire ed effettuare gli interventi di riparazione necessari, ripristinando le caratteristiche di progettodei pilastri interessati.
Di seguito l’ordinanza del sindaco Mansi: