Cronaca

Scala, problemi strutturali alla scuola. Dislocate alcune classi

Le due classi della scuola dell’infanzia di Scala sono state dislocate. La decisione presa dal sindaco del comune della Costiera Amalfitana, Luigi Mansi, si è resa necessaria per la mancanza dei parametri minimi di sicurezza statica.

Una classe sarà allocata nei locali della mensa scolastica, così come per lo scorso anno scolastico; mentre l’altra classe sarà trasferita presso l’auditorium “Lorenzo Ferrigno”.

«L’Auditorium è stato arredato ed allestito per lo svolgimento delle attività educative, in seguito a sopralluoghi congiunti degli enti competenti, è stato ritenuto idoneo per l’ utilizzo – fa sapere l’amministrazione comunale – Il prossimo martedì 14 Settembre sarà effettuata a cura di ditta specializzata la sanificazione dell’ intero istituto scolastico e dell’ Auditorium».

Proprio per discutere della nuova sistemazione per i giovanissimi studenti di Scala nella mattinata di venerdì si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato il sindaco Mansi, il dirigente scolastico Giuseppe Santangelo, il tecnico comunale Gerardo Pagano, l’ingegnere Giuseppe Mormile, responsabile della sicurezza e della progettazione per il Comune di Scala, la presidente del Consiglio d’ Istituto, Simona Proto, e le rappresentanti di classe della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Tutto pronto, quindi, per l’inizio del nuovo anno scolastico anche nel comune più antico della Costiera Amalfitana. Quello della sicurezza del plesso scolastico è un problema che richiede comunque risposte concrete e in tempi brevi.

Al momento è stata trovata una soluzione tampone che inevitabilmente non dovrà essere protratta nel tempo.

Nello scorso mese di maggio il plesso scolastico era stato oggetto di indagini statiche da parte di una azienda specializzata e i risultati evidenziarono che alcuni pilastri della scuola materna presentano valori di resistenza del calcestruzzo a compressione significativamente inferiori rispetto a quelli di progetto dell’edificio.

Per questo motivo il sindaco chiese di effettuare interventi di riparazione degli elementi strutturali verticali al fine di ripristinarne le caratteristiche di progetto.

Dato atto che la scuola materna interessata insiste anche sui servizi della sottostante scuola elementare e considerato che tale situazione costituiva pericolo per la privata e pubblica incolumità; il sindaco decise di chiudere in via precauzionale e temporanea il secondo e terzo piano del plesso scolastico, rispettivamente adibiti a “scuola elementare” e “scuola materna”, al fine di definire ed effettuare gli interventi di riparazione necessari, ripristinando le caratteristiche di progetto dei pilastri interessati.

Una situazione che non è stata ancora risolta e che quindi costringerà i piccoli studenti delle due classi dell’istituto di Scala a trasferirsi, seppur temporaneamente, dalla sede principale.

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago