Territorio

Scala, dalla Regione finanziamento per lavori a briglie frangicolata del Dragone

Un finanziamento da 124mila euro per il ripristino delle piene funzionalità delle briglie frangicolata. Lo ha comunicato oggi il Comune di Scala. Queste opere trattengono il materiale fluitato dall’acqua, che può provocare gravi danni a valle.
Un beneficio da 124mila euro arrivato da Palazzo Santa Lucia e destinato al ripristino e alla conservazione del patrimonio naturale del più antico comune della Costiera Amalfitana. Dalla Regione Campania sono partiti i fondi destinati al riattamento della funzionalità delle briglie frangicolata poste nell’alveo dei valloni demaniali confluenti nel torrente Dragone.
Più precisamente, le aree interessate sono quelle delle località Vallone Santa Caterina, Vallone Seggio, Vallone Campolavigna e delle briglie a pettine in località Cigliano e San Pietro.
La richiesta di finanziamento da parte dell’ente è stata formulata lo scorso 13 ottobre a seguito del sopralluogo effettuato dal primo cittadino di Scala, Luigi Mansi, dall’ufficio tecnico del Comune con i tecnici del Genio Civile di Salerno. L’Ufficio Tecnico del Comune di Scala ha già provveduto all’affidamento dei lavori. Se ne occuperà l’impresa edile Ferrigno Sas. Il via è previsto nei prossimi giorni.
Un finanziamento importante per la tutela e la salvaguardia di quei territori la cui salute prescinde da lavori di messa in sicurezza e ripristino.
Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

11 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

14 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

17 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

18 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

19 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

23 ore ago