Con l’estate che ormai volge al termine, insieme al gran caldo, ritorna a Scala la possibilità di accendere fuochi controllati per pulire giardini e macere.
Lo ha annunciato il comando locale della Polizia Municipale in una comunicazione pubblicata sui canali web e social istituzionali del comune più antico della Costa d’Amalfi.
Si tratta di una pratica molto diffusa nelle zone rurali, anche della Costiera Amalfitana, che, tuttavia, durante il periodo estivo, caratterizzato da alte temperature a tutte le ore del giorno e della notte, viene completamente limitata per scongiurare il rischio di incendi, oltre che della produzione di fumi difficilmente tollerabili dalla popolazione.
Con temperature più basse e la minor presenza di turisti sul territorio, il comune di Scala ha reso, dunque, nuovamente possibile, a partire dal 23 settembre, l’accensione di roghi di piccola dimensione – e rigorosamente controllati – per consentire una più efficace pulizia dei terreni locali dalle sterpaglie.
L’accensione dei piccoli roghi, tuttavia, sarà soggetta a forti limitazioni sia di giorno che di orario.
I proprietari di terreni agricoli che abbiano intenzione di mettere in atto questa pratica per pulire i propri terreni, infatti, potranno portarla avanti soltanto il lunedì ed il venerdì, dalle 5 alle 10.
