Una serie di importanti appuntamenti, a Scala, nel corso di questo fine settimana nel quale si onora la memoria del Beato Fra’ Gerardo Sasso, natio della città più antica della Costiera Amalfitana, nonchè fondatore dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta.
La due giorni di appuntamenti, organizzata dal Comune di Scala e dal Sovrano Ordine di Malta, in collaborazione con la Regione Campania, inizierà domattina alle ore 9 con un ciclo di visite mediche gratuite per tutti coloro che avessero bisogno di uno screening.
Svariate saranno, infatti, le specialità nelle quali si potrà ricevere un consulto, orientato alla prevenzione, tra cui cardiologia, neurologia, diabetologia, oculistica, ortopedia e pediatria, con l’obiettivo di portare avanti, idealmente parlando, la mission di assistenza e volontariato che fra’ Gerardo Sasso operò nella sua vita terrena.
In serata, alle 20.50, nella piazza antistante il Duomo di Scala, si terrà, invece, la presentazione del libro “Buongiorno, brava gente” di Padre Enzo Fortunato.
L’evento sarà moderato dal giornalista Emiliano Amato: nel corso della serata il frate francescano, nonchè giornalista e scrittore, anche lui, proprio come fra’ Gerardo Sasso, originario di Scala, presenterà la sua opera, una sorta di breviario per la vita quotidiana che parte da un insieme di riflessioni e meditazioni compiute nel corso del tempo.
La seconda giornata di appuntamenti in onore di Frà Gerardo Sasso, sarà quella di Domenica 4 settembre.
Il primo appuntamento previsto sarà dedicato ai più piccoli: alle ore 17, infatti, in Piazzetta San Lorenzo, si potrà assistere al “Musical in Burattini del Teatro di Giò Ferraiolo”, premio alla carriera, nonchè ambasciatore della commedia dell’arte dei burattini.
In seguito, alle 18,30, nel Duomo di San Lorenzo, si terrà un evento di approfondimento storico dedicato al Beato originario di Scala, dal titolo “Gerardo Sasso uomo e Santo”, a cura del professor Giuseppe Gargano.
Nell’occasione interverranno, tra gli altri, il Gran Priore SMOM di Napoli e Sicilia, S.E. fra Nicolò Custoza de Cattani e il dottor Salvatore Ulisse Di Palma. Anche quest’ultimo evento sarà moderato dal giornalista Emiliano Amato.
In seguito, alle 19,30, si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Orazio Soricelli, seguita da un momento di saluti istituzionali.
Gran chiusura della due giorni alle 20.30, in Piazza Municipio, con un concerto-talk che vedrà la partecipazione di Albano, Giovanni Caccamo e Gigi Marzullo. A questo seguirà uno spettacolo del Teatro Nazionale dei Burattini Ferraiolo.

