Eventi

Scala, torna la Festa della Castagna: il programma completo

Torna a Scala la Festa della Castagna. I prossimi due fine settimana, nella cittadina interna della Costiera Amalfitana, saranno all’insegna della valorizzazione del popolare frutto autunnale.

La festa della castagna è stata da sempre un’occasione importante per Scala, capace di attrarre turisti e visitatori di ogni dove.

Denso di appuntamenti, ovviamente, il programma della kermesse.

La festa avrà inizio sabato 15 alle 17. Si terrà, infatti, in quest’occasione, presso l’aula consiliare, il convegno dal titolo “La Castanicoltura dei Monti Lattari: verso un turismo ambientale ed un prodotto a marchio”.

Seguirà, a partire dalle 18, l’apertura dei chioschi, con l’esposizione e la degustazione dei prodotti tipici locali, la presentazione delle squadre delle sei contrade, e lo svolgimento di giochi tradizionali di piazza.

Particolarmente ricco e gustoso sarà il menù delle pietanze locali che saranno offerte dagli stands: si inizierà con piacevoli primi piatti come gli gnocchetti di castagne con burro e salvia, e la pasta allardiata alla scalese. Si proseguirà, poi, con i secondi piatti, tra cui spiccherà il polpettone alle castagne: in alternativa, salsicce e broccoli o porchetta.

Gran conclusione è affidata, invece, alle delizie di castagne, alle crostate ed alle marmellate.

Un live music di piazza animerà, invece, la serata a partire dalle 20.30: l’iniziativa vedrà protagonista Giovanni Mauriello in “Da Partenope a Medina”, cui seguirà, prima, un ensemble di musica popolare e, successivamente, “Andrea: il gatto e la volpe”.

Un ricco programma è previsto anche per la giornata di domenica 16 ottobre: dopo l’apertura dei chioschi alle 17, si terrà un appuntamento del festival AnimaVerso, nella Grotta di Sant’Alfonso. Protagonista sarà Fiorenza Calogero in “Donna Madonna”.

Alle 19.30 si terrà, invece, la tradizionale corsa degli asini, mentre alle 20.30 sarà la volta del concerto di Alessandro D’Auria.

Giornata clou della kermesse sarà sabato 22, quando, alle 20.30, dopo la rituale apertura dei chioschi gastronomici sin dal pomeriggio, si terrà il live music del popolare cantautore trash Gigione. 

Domenica 23, ancora una volta, l’apertura dei chioschi, cui seguiranno, poi, l’esposizione e degustazione di prodotti tipici locali (dalle 17), il tiro alla fune (alle 18.30), la corsa degli asini e le premiazioni finali (alle 19,30).

Alle 20.30, invece, sarà la volta del gruppo folk “Gli amici della Tammorra” con la partecipazione del Maestro De Prisco.

Gran finale all’insegna della comicità, alle 21, con l’esibizione del duo Ivan e Cristiano direttamente da Made in Sud.

I giochi e gli spettacoli saranno presentati dal giornalista Emiliano Amato.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Scala, la città del castagneto”, cui collaborano la Pro loco di Scala – Costa d’Amalfi, il Circolo A.N.S.P.I. “Gerardo Sasso”, il gruppo di volontariato locale “Castanicoltori di Scala” e lo Juventus Club Scala “Scirea – Fortunato”.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago