Site icon AmalfiNotizie.it

Scala, comunali 2023: bassa affluenza alle 12 / I dati

Costiera Amalfitana

Ancora bassa, per il momento, l’affluenza alle urne a Scala, dove si stanno svolgendo le elezioni comunali.

Alle 12 hanno votato, infatti, nel seggio di Scala centro, alle spalle della cattedrale cittadina, nel supportico di San Lorenzo, 247 persone su 1098: 137 uomini e 110 donne.

Ancora più bassa, in proporzione, la percentuale di votanti nel seggio numero 2, quello di Pontone, frazione a valle della città.

Bisognerà attendere le 19 per il nuovo aggiornamento sui dati ufficiali sull’affluenza che viene fornito sul portale Eligendo del Ministero dell’Interno.

I candidati in corsa sono due: Ivana Bottone ed Antonio Ferrigno. Entrambi dovrebbero recarsi alle urne nel pomeriggio.

Luigi Mansi, sindaco uscente, avendo raggiunto il limite dei mandati previsti per i comuni al di sotto dei tremila abitanti, non potrà ricandidarsi carica di primo cittadino.

Sara possibile votare il sindaco ed i consiglieri comunali oggi, fino alle 22, e domani, dalle 7 alle 15.

Dopo che, negli anni della pandemia, le consultazioni generalmente si svolgevano in un’unica giornata, si è tornati a votare in due giorni distinti, sia di domenica che in parte del lunedì.

Altra novità, o meglio, altro ritorno al passato, alle tradizioni canoniche delle fasi elettorali, riguarda il periodo: negli anni contraddistinti dal Covid, infatti, si era andati al voto tra settembre ed ottobre a causa dell’elevata diffusione del virus nella stagione primaverile che non consentiva di effettuare i comizi elettorali.

Una tendenza, quest’ultima, invertitasi già nel 2022, con il ritorno ai tradizionali periodi elettorali per le amministrative, ma non per le politiche, svoltesi in settembre viste le dimissioni dell’allora premier Mario Draghi a fine luglio.

Scala è l’unico comune della Costiera Amalfitana chiamato alle urne in occasione di questa tornata elettorale.

Ottantaquattro i comuni chiamati al voto nel territorio regionale e venti nella provincia di Salerno.

Tra questi, soltanto in tre comuni, ovvero Campagna, Pontecagnano e Scafati in ordine crescente di votanti, è previsto il secondo turno di ballottaggio nel caso in cui nessuno tra i candidati raggiunga la metà più uno dei voti validi.

Exit mobile version