Il 25 e il 26 agosto alle ore 21.30 Scala si immergerà di un atmosfera magica all’insegna dello spettacolo e della storia grazie all’evento “Scala di Notte – Una nuova luce sulla storia”.

Come suggerisce il titolo stesso il percorso si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti a guardare Scala e il suo patrimonio artistico e culturale con un’altra prospettiva, sotto una nuova luce.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Scala Reale in collaborazione con l’Associazione culturale ECHOS.

Il percorso partirà dalle 21.30 dalla Grotta di Sant’Alfonso per poi proseguire verso Palazzo D’Amelio, la Cripta del Purgatorio, la Cripta del Crocifisso e terminando nel Duomo di San Lorenzo.

La Grotta di Sant’Alfonso, prima tappa del percorso lega Scala alle sue radici religiose, infatti questa, inglobata in una struttura muraria, rappresenta il primo luogo dove il Santo, giunto a Scala per attività apostolica nel 1775, si ritirava a pregare.

Il percorso continua con la visita del suggestivo palazzo tardo settecentesco D’Amelio per poi continuare con la visita dei luoghi sacri: le sue cripte e il Duomo di San Lorenzo.

La Cripta del Purgatorio, riscoperta nel 1958, prende il noma dalla quantità delle ossa umane rinvenute.

La Cripta del Crocifisso o Cripta del Paradiso, è caratterizzata da una grande illuminazione, e dall’altare centrale che accoglie la deposizione con il bellissimo Cristo ligneo ed il monumento sepolcrale di Marinella Rufolo.

La Cattedrale, che risale all’ XI sec., ha subito diverse trasformazioni, passando dal romanico-gotico fino al rococò settecentesco.

L’iniziativa si pone come un’opportunità da non perdere, che accompagna il pubblico a conoscere più attentamente una piccolissima parte della storia religiosa, civile e artistica della città di Scala.

Il patrimonio artistico di questa piccola città sarà illuminato dalla luce di tenui e artistiche illuminazioni che hanno come obiettivo quello di porre l‘attenzione sugli angoli più suggestivi dei vari monumenti.

Gli stessi monumenti prenderanno vita grazie a esibizioni teatrali e musicali che segneranno alcune tappe del percorso.

Tutto ciò avverrà nel suggestivo silenzio delle ore notturne.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.