Site icon AmalfiNotizie.it

Scala, firmata ordinanza per disciplinare circolazione di animali da soma e sella

animale-da-soma

Disciplinata la circolazione degli animali da sella e da soma sul territorio comunale di Scala. L’ordinanza, pubblicata ieri, vuole limitare il transito di cavalli e simili che in questi mesi si è diffuso. I proprietari, in barba alle norme igienico-sanitarie, non raccoglievano gli escrementi. I pericoli per anziani e bambini.

Nella giornata di ieri è stata emessa, dal Responsabile della Polizia Municipale, l’ordinanza 8/2023, avente ad oggetto la disciplina della circolazione degli animali da sella e da soma nell’ ambito del territorio comunale di Scala.

Il testo in questione nasce dall’esigenza di preservare l’incolumità, determinata dal transito di animali da sella lungo le vie del centro abitato, il decoro e la pulizia delle vie pubbliche. Le segnalazioni giunte all’ente, infatti, hanno evidenziato problemi di carattere igienico-sanitario, poiché i conducenti non provvedono alla raccolta degli escrementi lasciati dagli animali sulla strada.

È fatto così obbligo, per i proprietari e conduttori degli equini, di detenere al seguito e di esibire su richiesta degli agenti il sacco per la raccolta delle deiezioni e di provvedere alla pulizia delle stesse.

Nei giorni scorsi a Scala è stata segnalata, inoltre, la presenza di cinque mucche vaganti sulle strade pedonali e rotabili della frazione di Campidoglio. Il Comando di Polizia Municipale ha provveduto a segnalare il fatto alle competenti forze dell’ ordine per le conseguenti procedure.

Per i trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal nuovo Codice della Strada, nonché dalla normativa vigente in materia.

Nella giornata di ieri è entrata in vigore anche l’ordinanza anti-sprechi. A Scala è fatto divieto di utilizzare l’acqua potabile per scopi diversi da quelli igienici e domestici. Fino al 30 settembre andrà centellinato l’uso a causa del perdurare delle criticità sul territorio relative ai servizi idrici. A Santa Caterina segnalata assenza del servizio idrico ad Ausino.

Ancora in vigore, la programmata sospensione dell’ erogazione dell’acqua dalle ore 22 alle 06 del mattino per le frazioni di Pontone, Minuta e Campidoglio. Leggi qui il nostro articolo dedicato.

Exit mobile version