Una nuova sospensione idrica, si è resa necessaria nelle frazioni basse di Scala, a partire dalle 22.30 di ieri sera.

L’ Ausino ha comunicato, nella prima serata di ieri, che il serbatoio del Petraro non riesce a recuperare un sufficiente volume di acqua, il livello idrico è basso e pertanto, è stata effettuata la sospensione dell’ erogazione dell’ acqua per le frazioni di Pontone, Minuta e Campidoglio.

Nella giornata di oggi si tenterà un intervento sull’ acquedotto del Ceraso che richiede il recupero del volume idrico nel serbatoio: a generare la problematica sarebbero, infatti, radici che ostruirebbero il corso della conduttura ad una distanza compresa tra i 100 ed i 150 metri dal bottino di presa della sorgente.

Sarebbe stata proprio questa situazione a generare la riduzione della portata idrica che si è verificata anche a più riprese nella scorsa settimana e che avrebbe condotto a riduzioni della portata e sospensioni dell’erogazione nelle frazioni basse di Scala.

L’intervento, come specificato in una nota dell’Ausino, consisterà nella realizzazione di un bypass della parte ostruita: saranno impiegate tra le sette e le otto unità. Per trasportare il materiale saranno impiegati animali da soma che partiranno dalla Riserva Naturale della Valle delle Ferriere.

Non è certa, come specificato dalla stessa società, l’efficacia dell’intervento: tuttavia, l’auspicio dei tecnici è che possa contribuire ad incrementare la portata della conduttura e, di conseguenza, ad evitare che nei prossimi giorni possano ripetersi problematiche simili a quelle dei giorni scorsi.

Change privacy settings
×