In vista dell’ottantesimo anniversario dello sbarco delle truppe anglo-americane sulla costa salernitana del settembre 1943 e del cruento episodio bellico, denominato “la battaglia di Dragonea”, lunedì 4, alle ore 19,00, avrà luogo nella frazione collinare di Vietri Sul Mare, nella Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, una rievocazione storica del “D-Day campano”.
La manifestazione, ad 80 anni dagli avvenimenti, è organizzata dal Comune di Vietri sul Mare e dall’Associazione Transboneia 2000; l’iniziativa vedrà la partecipazione, con una lectio magistralis, del Prof. Lutz Klinghammer, Vice Direttore dell’Istituto Storico Germanico di Roma, figura autorevole nel settore.
Il prof. Klinkhammer, infatti, si è occupato delle ricerche sullo sbarco e sugli scontri con la resistenza tedesca in modo innovativo ed originale, arricchendo la storiografia con una panoramica di ampio spettro.
La conferenza dello storico tedesco sarà preceduta dai saluti istituzionali del primo cittadino di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone, e del prof. Giampiero Della Monica, in rappresentanza di Tramsboneia 2000, che ha contribuito alle ricerche. Sono previsti anche gli interventi dell’avv. Giuseppe Fienga e del dott. Aniello Tesauro, anch’essi impegnati nelle ricerche bibliografiche e sul campo.
L’Associazione Transboenia 2000 ha allestito, sempre nella chiesa, una mostra di foto e di cimeli, che sarà visitabile ogni pomeriggio fino al prossimo 30 settembre, a partire dalle 18, fino alle 19,30.