Eugenio Bennato non è solo un cantante molto conosciuto e amato ma nella sua vita ha conseguito anche una prestigiosa laurea.
Andiamo a scoprire i segreti della sua vita privata e professionale.
Inizia a lavorare componendo colonne sonore per cinema e teatro. Tra le altre ricordiamo: La stanza dello scirocco che ha conquistato il Nastro d’Argento 1999 per la miglior colonna sonora e il cartone animato Totò Sapore.
Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power. Il movimento, che conquista immediatamente decine di migliaia di giovani, parte dalla pubblicazione di due LP diventati storici, Lezioni di tarantella e La tarantella del Gargano, e vede i grandi maestri depositari dello stile popolare per la prima volta in una sala discografica professionale.
Contemporaneamente esce l’album omonimo Taranta power, che contiene brani scritti da Eugenio sul ritmo di taranta rispettoso dello stile popolare.
Grazie al suo movimento la tarante diventa ballo etnico che si manifesta in tutta Italia e anche all’estero. Eugenio Bennato con la sua band tiene concerti in tutto il mondo dall’Europa agli Stati Uniti.
Nel 2002 esce l’album Che il Mediterraneo sia. L’omonima canzone viene scelta da RaiUno come sigla del programma Shukran sui nuovi migranti, ed è tuttora sigla di LineaBlu.
Nel 2007 esce l’album dal titolo Sponda sud, interamente composto da brani inediti. Nel 2008 Eugenio Bennato accetta l’invito del Festival di Sanremo e vi partecipa con il brano Grande Sud, interpretato insieme alla straordinaria voce di Pietra Montecorvino.
In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, scrive dieci ballate raccolte nell’album dal titolo Questione meridionale. Per Eugenio Bennato nel 2017 è uscito Da che sud è sud esce.
Nel 2018 il Parlamento Europeo lo invita a Bruxelles per un concerto in occasione della giornata dedicata ai diritti umani. Proprio il 2018 è il 20imo anno di Taranta Power con un mega festival in piazza di Plebiscito a Napoli.
Prima di iniziare la sua carriera artistica, quello che poi sarebbe diventato un artista eclettico e amatissimo ha frequentato l’università.
Per la precisione è laureato in fisica con una tesi sulle alte energie.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…