Titanic è un film drammatico sentimentale ispirato a una storia vera che ha come protagonisti Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater. Il regista del film è James Cameron, mentre gli attori che interpretano Jack e Rose sono Leonardo Di Caprio
e Kate Winslet. Scopriamo qualcosa in più su questo grandioso successo cinematografico e sul personaggio di Jack Dawson.
Il Titanic salpa dall’Inghilterra il 10 aprile 1912 intraprendendo il suo viaggio inaugurale con 1.500 passeggeri a bordo. Tra i viaggiatori c’è Rose, una ragazza di buona famiglia e Jack, un artista salito sul Titanic grazie a una vincita a poker.
I due protagonisti della vicenda si incontrano casualmente sul ponte della nave, quando Rose pensa di farla finita. Rose, promessa sposa a un uomo per salvare i debiti di famiglia, vuole togliersi la vita gettandosi dal transatlantico, ma Jack riesce a farla rinsavire.
I due giovani passeggeri appartengono a classi sociali diverse ma hanno molte cose in comune e si innamorano. La notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 il transatlantico colpisce un iceberg affondando nel mare e portando con sé migliaia di vittime. Tra queste c’è anche Jack. È stata proprio la vera Rose, una tra i pochi superstiti del Titanic, a raccontare la storia di questo amore finito tragicamente.
Leggi anche: La storia vera del Titanic, ecco dov’è affondato e dove si trova oggi
Jack Dawson, che nella realtà si chiamava Jack Thayer, si imbarcò sul Titanic con i genitori per ritornare in America dopo un viaggio in Europa. Il 14 aprile 1912 Jack partecipò alla cena organizzata nel salone del ristorante della nave da George ed
Eleanor Widener con il figlio Harry.
Leggi anche: Trovato il relitto della nave che cercò di avvisare il Titanic
All’evento erano presenti anche William e Lucile Carter e il colonnello Arcibald Butt insieme al comandante della nave Edward Smith. Alle 23:40 di quella sera il Titanic si scontrò con un iceberg e Jack, che stava per coricarsi, indossò un soprabito e salì sul ponte a per vedere quanto stesse accadendo.
Vide dei pezzi di ghiaccio e tornò in cabina per avvertire i genitori quindi si diressero sul ponte superiore e si accorsero che la nave cominciava a inclinarsi. Tornarono in cabina per indossare i giubbotti di salvataggio e risalirono sul ponte.
Jack e il padre condussero la madre e la domestica nei pressi di una scialuppa di salvataggio mettendole al sicuro e si trasferirono sull’altro lato della nave. Sul transatlantico regnava ormai un trambusto generale e Jack perse di vista i suoi familiari cercandoli dappertutto, senza trovarli.
Accompagnato da Milton Long trovarli i raggiunse la lancia di salvataggio ma non riuscirono a salirci e quindi decisero di raggiungere le altre scialuppa a nuoto. Milton si gettò in acqua per primo seguito da Jack che fu salvato da un fuochista che lo fece salire sulla zattera pieghevole.
La nave affondò completamente, Milton non sopravvisse al naufragio e fu inghiottito dalle acque gelide dell’Atlantico. Jack e gli altri naufraghi furono tratti in salvo dalle lance numero 12 e 4. Jack si ricongiunse con la madre sulla nave di soccorso Carpathia.
Dal racconto si evince che non fu Jack Dawson, personaggio di fantasia, a salire sul Titanic, bensì Jack Thayer.
Fonte YouTube: Maggie RW
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…