Rita Dalla Chiesa è la figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ultimamente l’abbiamo vista impegnarsi anche in politica, in quanto è candidata nella lista di Forza Italia in Liguria. Naturalmente Rita Dalla Chiesa è una conduttrice anche impegnata sul fronte televisivo, infatti per molti anni si è dedicata alla conduzione di Forum, in particolare dal 1988 al 1997.
Molti la ricordano come un volto ormai storico della televisione italiana, che ha esordito in Rai nel 1983 con la trasmissione Vediamoci sul due. Ma qual è la sua vera storia? E soprattutto come il nome di Rita Dalla Chiesa è legato a quello del padre Carlo Alberto? Cerchiamo di saperne di più.
Rita Dalla Chiesa e il rapporto con il padre
Rita Dalla Chiesa è nata a Casoria il 31 agosto del 1947. Come abbiamo detto, è figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della sua prima moglie Dora Fabbo. Suo fratello è Nando Dalla Chiesa, che è conosciuto come sociologo, politico ed accademico.
L’infanzia della nota conduttrice di Forum è stata segnata dalla perdita del padre. Infatti il generale Carlo Alberto era diventato prefetto di Palermo ed è rimasto vittima delle stragi della criminalità organizzata negli anni ’80.
Il generale infatti è stato ucciso mentre si trovava in auto con la seconda moglie Emanuela Setti Carraro. In quell’occasione, episodio drammatico, morirono sia il generale che la moglie e perse la vita anche l’agente di scorta, Domenico Russo.
Negli anni ’70 Rita Dalla Chiesa ha sposato Roberto Cirese, che era carabiniere. Con lui ha avuto la figlia Giulia. Molto più conosciuta è invece la sua relazione con Fabrizio Frizzi. Anche con Frizzi Rita Dalla Chiesa si è sposata. Le nozze sono state celebrate nel 1992 e i due sono stati insieme per circa sei anni. Si sono separati, ma i rapporti sono rimasti ottimi, fino a quando Frizzi è morto, nel 2018.
Leggi anche: Chi era Emanuela Setti Carraro la moglie di Carlo Alberto Dalla Chiesa: storia vera e figli
La carriera in televisione di Rita Dalla Chiesa
Come abbiamo detto, l’esordio di Rita Dalla Chiesa sul piccolo schermo è avvenuta nel 1983. Poi l’abbiamo rivista in Rai l’anno successivo nel programma Pane e marmellata. Ha avuto modo di passare dalla Rai a Canale 5, dove dal 1986 al 1988 ha condotto la trasmissione Parlamento In.
Leggi anche: “I sogni diventano realtà”: il dolce messaggio di Flavio Insinna commuove tutti
Numerose sono state le partecipazioni televisive di Rita Dalla Chiesa, oltre anche allo storico Forum. Infatti ha partecipato a Signore mie, Per tutta la vita, Il trucco c’è e il reality C’era una volta la fattoria.