Foto fb
Il David di Donatello, il premio più ambito del cinema italiano, viene assegnato ogni anno per premiare documentari, film e cortometraggi italiani e stranieri.
Sono diverse le categorie che partecipano alla cerimonia e per una per ognuna di queste e sono previste 5 nomination. Il premio più prestigioso della cerimonia resta comunque il David per il miglior film italiano. Scopriamo dunque tutto quello che c’è da sapere su questa prestigiosa statuetta.
La storia del David di Donatello inizia nel 1950 a Roma con la Fondazione dell’Open Gate Club. Inizialmente il simbolo era una porta aperta a tutti coloro che, dopo la guerra, ottenevano un riscontro culturale e artistico.
La cerimonia ufficiale fu però istituita nel 1955 e nel 1956 ebbe luogo la prima edizione. I premi venivano assegnati con gli stessi criteri degli Oscar a Hollywood, ma la celebre statuetta scolpita da Donatello a Firenze diventò ben più prestigiosa
La cerimonia ha il nome del premio che consiste in una riproduzione in oro di Bulgari della statua di del David di Donatello.
Non si conosce la stima precisa del valore del David di Donatello, ma è possibile affermare che la statuetta è frutto di un prestigioso lavoro artigianale.
Si tratta di una statuetta in ottone che pesa circa 1.150 grammi, con un’altezza corrispondente a 21,8 cm.
La base è in marmo bianco rivestito di malachite e pesa circa 1.050 grammi: il premio dunque pesa in tutto 2.200 grammi ed è alto 30,3 cm.
La statuetta viene realizzata attraverso fasi molto elaborate. Prima di tutto viene creato il modello in cera, partendo dal calco della statuetta primaria.
Successivamente la cera viene rimodellata per eliminare le imperfezioni, quindi si procede alla realizzazione del calco.
La sagoma in cera viene immersa in una soluzione a base di gesso per formare il calco dove far colare il metallo liquido.
Leggi anche: La Pupa e il Secchione, la proposta di matrimonio di Luigi Favoloso: l’inattesa risposta di Elena Morali
Una volta raffreddato il metallo verrà rotto e, dopo averla estratta, la statuetta verrà sottoposta a lucidatura e cesellatura.
Nel corso della cesellatura il futuro Daviddi Donatello viene ripulito con spazzole abrasive. Durante questa fase vengono saldati la spada e il fiocco del capello alla statuetta, dopodiché si procede con la rifinitura o doratura galvanica.
Leggi anche: Avanti un altro, addio a Miss Claudia? Arriva la clamorosa decisione
L’ultima fase è quella di invecchiamento, che dona alla statuetta un aspetto più antico. Una curiosità: Il David di Donatello 1956 venne assegnato a Gina Lollobrigida per La donna più bella del mondo. Chi lo vincerà invece quest’anno?
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…