Programmi Tv

Sapete quanto ha guadagnato Riccardo Cocciante con Notte Dame: cifre da capogiro

Notre Dame de Paris è un’opera popolare progettata da Riccardo Cocciante, la cui prima apparizione risale al 16 settembre 1998 presso il Palazzo dei Congressi, a Parigi e al 14 marzo del 2002 al Gran Teatro di Roma. Lo spettacolo è stato scritto da Luc Plamondon e tutte le musiche sono per mano di Riccardo Cocciante. Quanto avrà guadagnato il cantautore da questa esperienza?

Come nasce lo spettacolo Notre Dame de Paris?

Riccardo Cocciante e Luc Plamondon hanno raccontato come è nata l’opera musicale Notre Dame de Paris. I due hanno ammesso di aver realizzato l’opera giusto per il gusto di scrivere musica. Mai avrebbero pensato di realizzarlo come spettacolo. Quando terminano il lavoro però, si rendono conto di ciò che avevano prodotto e il risultato era strabiliante. Decidono così di trasformarlo in un’opera teatrale.

Siamo nel 1998, precisamente il 16 di settembre, quando lo spettacolo debutta a Parigi sotto la direzione di Gilles Maheu. Quest’ultimo però decide di seguire la volontà dei due attori e anziché proporre un musical crea uno spettacolo semi-scenico in cui gli attori non interagiscono quasi mai e i brani musicali vengono interpretati sotto forma di concerto. Le coreografie non vengono proposte durante il cantato, ma si alternano.

Il successo che si otterrà sarà davvero incredibile e probabilmente quasi nessuno se lo aspettava. Per questo motivo gli autori decidono di esportarlo in altri paesi e dal debutto a Parigi al 2008, l’opera viene proposta in altri paesi, tra cui Corea del Sud, Canada, Svizzera, Belgio, Spagna, Russia, Usa, Italia e Regno Unito.

In Italia, Notre Dame de Paris, debutterà il 14 marzo del 2002 al Gran Teatro della nostra capitale. I testi italiani sono a cura di Pasquale Panella e la produzione è di David Zard. Quest’anno, 2022, l’opera festeggia 20 anni di grandi successi e il cast sarà quello originale che si esibirà in una grande tournée.

In molti si chiedono quanto abbia guadagnato il grande cantautore Riccardo Cocciante da questo grande successo. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Leggi anche: Avete mai visto l’ex fidanzato di Serena Bortone: è famosissimo

Quanto ha guadagnato Riccardo Cocciante per Notre Dame de Paris?

Riccardo Cocciante è uno dei cantautori più famosi e amati d’Italia. Il cantante non è famoso solo per le sue canzoni, ma anche per essere l’autore della bellissima opera musicale Notre Dame de Paris. Nel 2020 sembrava che la sua carriera fosse arrivata ad un punto di non ritorno, ma poi all’improvviso è risalito sulla classifica degli artisti più pagati.

Leggi anche: Totti voleva lasciare Noemi ma Ilary Blasi l’ha cacciato di casa: finalmente la verità

Sembra infatti che Cocciante sia tra i primi 10 cantanti più pagati con una fatturazione di circa 96 milioni di dollari. I dati sono da intendere tra giugno del 2021 e giugno 2022. Teniamo presente che non è dato sapere quanto guadagnano i singoli artisti per un determinato lavoro, quindi non possiamo dirvi nulla con certezza. Non appena avremo notizie certe in merito, non mancheremo di farvelo sapere.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago