Papa Francesco ha sicuramente rivoluzionato il concetto di chiesa e religione. Da quando il Pontefice ha ricevuto la carica, molti aspetti legati all’istituzione più famosa dell’Italia sono stati stravolti. Tra questi anche il suo stipendio. Ecco, dunque, qualche dettaglio sulla vita di Papa Bergoglio e sui suoi guadagni.
La biografia di Papa Francesco
Papa Francesco, il cui vero nome è Jorge Mario Bergoglio, nasce a Buenos Aires nel 1936. Le sue origini sono piemontese e liguri, in quanto suo padre era un ferroviere italiano che ha cercato di trovare fortuna nella celebre capitale Argentina. Il Papa trascorre un’infanzia abbastanza serena fino a quando, all’età di 21 anni, viene colpito da una brusca forma di polmonite. I danni sono irreparabili, tanto che gli viene rimossa la parte superiore di un polmone.
Papa Francesco riesce a conseguire il diploma di perito chimico e in un primo momento lavora in una fabbrica facendo le pulizie. Diventa poi un buttafuori presso un locale di Cordoba. Pare che prima di dedicarsi al mondo religioso abbia avuto anche una fidanzata, ma su questo si sa davvero molto poco . La chiamata per Bergoglio arriva nel 1958, quando decide di trascorrere un periodo in Cile e avvicinarsi alla Compagnia di Gesù. Successivamente consegue la laurea di filosofia e per tre anni insegnerà presso l’università di Buenos Aires.
Da qui in poi Bergoglio si dedicherà alla vita di chiesa ed è per questo che negli Anni ’90 viene nominato come vescovo ausiliare di Buenos Aires mentre, successivamente, riceve la nomina di cardinale. La sua vita cambia radicamente il 13 Marzo 2013 quando viene eletto come nuovo pontefice della Chiesa italiana.
Quanto guadagna Papa Bergoglio?
Papa Bergoglio, che il giorno della sua nomina ha scelto di chiamarsi Francesco in onore del suo Santo preferito, ha diritto come tutti quanti a uno stipendio. Come abbiamo detto nell’introduzione del nostro articolo, questo uomo ha rivoluzionato la storia della Chiesa cristiana. Ha infatti deciso di appellarsi al principio della solidarietà e della popolarità, motivo per cui si è liberato di molti beni di lusso da lui stesso giudicati come inutili.
Papa Francesco ha venduto molti beni della Chiesa per aiutare i poveri e pare che abbia sostituito tutte le decorazioni in oro con altre in ottone. Papa Francesco vive in Vaticano e quindi tutto ciò che consuma e utilizza viene offerto dal clero e dalla Chiesa. Per quanto riguarda il suo stipendio, invece, non si hanno molti dettagli ma sappiamo che ancora una volta ha preso una decisione particolare. Fino alla sua nomina il Papa arrivava a percepire uno stipendio di circa 2.500 €. Papa Bergoglio ha invece eliminato lo stipendio fisso dichiarando, ancora una volta, come la sua bontà d’animo sia superiore al desiderio di smania verso i beni materiali.