Il nome Giulio Golia è talmente famoso che non ha bisogno di presentazioni, ma ve lo ricordate come ha iniziato la sua carriera? Ha esordito nel programma La Sai l’ultima? Inizia quindi come comico e cabarettista per intraprendere poi il cammino verso il giornalismo, giornalismo d’assalto.
La sua passione per la televisione lo ha portato in un’altra direzione. La faccia “tosta” lo ha fatto arrivare alle Iene, dov’è diventata una solida colonna, ma anche in questo caso: vi ricordate i suoi primi servizi? Intervistava politici, truffatori, faceva inchieste e denunce, travestito da Hulk. Con un costumone verde con muscoli esagerati e in gomma piuma. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti ed oggi lo conosciamo come un giornalista di punta, tra i migliori nel suo campo.
Divisione dei ruoli per Giulio Golia
Ora però ci si chiede: Giulio Golia, ma quanto guadagna? Una risposta che non è unica perché il programma le Iene è composto da giornalisti che lavorano come liberi professionisti. Infatti sono tutti possessori di partita iva e le inchieste vengono eseguite, in collaborazione con tutta la redazione, ma in modo da essere pagate a servizio.
Praticamente si viene pagati se il servizio viene mandato in onda. Inoltre Giulio Golia è stato scelto, in svariate edizioni, come conduttore ed è qui che ha sicuramente guadagnato di più. Terminiamo con il dire che poi tra lavoro autonomi, come ospitate o testimonial in eventi, per arrivare ad altri ruoli in altre trasmissioni, si comprende che il suo stipendio è vario.
Nella conduzione delle Iene si parla di un cachet di circa 30.000 euro al mese. Mentre come ospite o inviato in altre trasmissioni si parla di uno stipendio dalle 3.000 alle 7.000 euro a puntata.
Leggi anche: Isola dei Famosi, incidente per Ilary Blasi vola giù dallo sgabello: è accaduto in diretta
Stipendio da freelance, ma famoso
Il ruolo di Giulio Golia, sempre all’interno del programma le Iene, spesso cambia. Siccome non è sempre presente come conduttore, ma più spesso come inviato, torniamo a dire che si ha una retribuzione da giornalista freelance.
Ogni servizio dell’uomo gli viene retribuito, da indiscrezioni, quindi non c’è nulla di sicuro e chiaro, dalle 5.000 alle 8.000 euro. Cifrette di un certo rilievo, ma che sono la tariffa tipica di un volto noto e conosciuto della televisione.
Leggi anche: Amici, la dolce dedica di Raimondo Todaro a Serena commuove il web
Ovviamente Golia non ha mai parlato apertamente di quali sono i suoi guadagni, perché non è un lavoro statale, dove c’è una busta paga, ma un lavoro indipendente. Come tale ci sono le detrazioni di contribuiti, dichiarazione dei redditi e tasse varie da pagare. Per sintetizzare solo Giulio Golia sa quanto guadagna Giulio Golia.