Iva Zanicchi non ha bisogno di presentazioni. Stiamo infatti parlando di un volto del mondo dello spettacolo che da anni ormai cavalca sempre l’onda e soprattutto riesce a stare al passo con i tempi. Un’artista a tutto tondo che è riuscita a mettersi in gioco persino in una gara di ballo terminato ieri, venerdì 23 dicembre 2022.
Ovviamente stiamo parlando di Ballando con le stelle che, le ha consentito di arrivare alla finale anche se non si è posizionata prima. Considerata la sua carriera ricca di successi, in molti si chiedono quanto possa prendere di pensione. Siete pronti a scoprirlo?
Iva Zanicchi, qualcosa di lei
La carriera della famosissima Iva Zanicchi inizia nel lontano 1961 quando si presenta al concorso canoro di Reggio Emilia, Voci Nuove Disco D’Oro e nel quale riuscirà a posizionarsi seconda. L’anno dopo, sotto consiglio del produttore musicale e cantante Gianni Ravera, tenta la fortuna al Festival Nazionale per nuove voci di Castrocaro. Anche questa volta arriverà in finale, ma non alzerà la coppa.
Queste due sconfitte non l’hanno gettata nello sconforto anche perché si sa che in questo lavoro queste cose accadono. Ciò che le darà la carica di proseguire è che molti produttori la notano e le propongono nuove collaborazioni tanto che l’anno successivo produrrà due 45 giri.
Nel 1965 approda al Festival di Sanremo, ma non riuscirà a salire sul podio. La vittoria arriverà nel 1967 con il brano Non pensare a me e due anni dopo si riconferma vincitrice con la canzone Zingara.
Nel 1985 debutta in televisione alla conduzione di Facciamo un affare e da questo momento non abbandonerà più gli studi televisivi. La sua carriera continua a gonfie vele e nel 2021 ricopre persino il ruolo di opinionista a L’Isola dei Famosi con Ilary Blasi.
Ma non si ferma qui, perché Iva Zanicchi non è solo un personaggio dello spettacolo e cantante, ma ha anche tentato di entrare in politica. Nel 1999 infatti si candida con Forza Italia, ma purtroppo non ha ottenuto i voti sufficienti per entrare in Parlamento.
Ritenta nel 2004, ma anche questa volta viene esclusa per via di un errore nel conteggio dei voti. Solamente nel 2008 riuscirà nel suo intento subentrando al posto di Mario Mantovani e l’anno successivo viene rieletta per il Popolo delle Libertà.
Leggi anche: Sapete quanto guadagna Iva Zanicchi a Ballando con le stelle: cachet da capogiro
A quanto ammonta la pensione di Iva Zanicchi?
Considerata la sua brillante carriera, ci si chiede a quanto ammonta la sua pensione e possiamo immaginare che si parli di una bella cifra. Ovviamente non possiamo parlare di cifre certe, ma sappiamo che ha diritto ad una pensione di 7 mila euro considerato che ha compiuto i 63 anni.
Leggi anche: Cosa ha detto Iva Zanicchi a Selvaggia Lucarelli: caos a Ballando con le stelle
A questa cifra la SIAE versa i diritti d’autore di ben 32 album e di milioni di dischi venduti, senza poi contare gli stipendi accumulati negli anni e i premi vinti. Per quanto riguarda il ruolo di opinionista si vocifera che abbia preso circa 20 mila euro e sommando quanto detto, immaginiamo che il suo patrimonio ammonti ad una cifra con diversi zeri.