Programmi Tv

Sapete qual era il vero nome di Cenerentola: vi stupirà

Quella di Cenerentola è una fiaba molto conosciuta ovunque, che appassiona e coinvolge per come si svolgono le vicende. Un racconto molto apprezzato anche dai produttori Disney, che hanno voluto mettere a punto una celebre produzione nel 1950, che ha rappresentato un vero e proprio classico dell’animazione.

Molti anni dopo è stato realizzato anche un live action del classico, che adesso viene proposto anche in televisione in prima serata. Stiamo parlando della versione messa a punto con la direzione di Kenneth Branagh. Conosciamo tutti la vicenda di Cenerentola, ma sappiamo qual era il suo vero nome?

La storia di Cenerentola

La storia è quella di una giovane che si trova in una condizione disperata nel momento in cui il padre decide di sposare una donna che non fa altro che trattarla male. In genere nella storia di Cenerentola sono presenti delle figlie della matrigna, anche loro alle prese con i maltrattamenti nei confronti di Cenerentola.

All’improvviso, però, tutto prende una strada diversa, perché, con l’azione della magia, la giovane parteciperà ad alcune feste alle quali prendono parte anche le sorellastre. Queste ultime non la riconoscono.

Cenerentola, quindi, conquisterà un principe (in alcune versioni si tratta di un re). Quest’ultimo utilizzerà una scarpetta per ritrovare la ragazza, una scarpetta che potrà essere indossata soltanto dalla giovane alla quale appartiene.

Cenerentola indossa, quindi, la scarpetta e i due possono, quindi, sposarsi. In questo modo la giovane sarà liberata dai maltrattamenti della matrigna.

Qual è il vero nome di Cenerentola?

La storia di Cenerentola, quindi, è piuttosto nota. Ma in tanti si chiedono quale sia il nome vero della protagonista di questo racconto. Sappiamo, infatti, che Cenerentola non è il vero nome della giovane, ma un soprannome che le viene dato dalla matrigna per il fatto che trascorre le sue giornate accanto al focolare.

Il nome Cenerentola deriva, infatti, dalla parola cenere. Allo stesso modo Cinderella, che è il nome inglese che viene dato alla giovane, deriva dalla parola cinder, che significa brace.

Leggi anche: Cenerentola, dove è stato girato il film: città e location

Ci sono alcune interessanti curiosità sul nome, assolutamente da sapere. A volte, infatti, la protagonista viene chiamata con altri nomi, come Lucette, Agatina, Cindy, Angelina.

Sappiamo anche che in un balletto che la vede come protagonista, Cenerentola viene chiamata con il cognome di Pignarole, anche se non si conosce il nome vero.

Leggi anche: Chi è nella realtà il Principe azzurro protagonista di Cenerentola

In effetti le versioni della fiaba sono davvero tante, considerando, ad esempio, che si hanno notizie di una versione di Erodoto, che è stata realizzata in un periodo compreso tra il 440 e il 429 a.C.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Uomini e Donne, Martina dopo la scelta di Flavio rompe il silenzio: il commento social al vetriolo

Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…

10 ore ago

Ravello d’estate, la Svizzera in inverno: la cucina di Enrico Ruggiero sospesa tra Alpi e Mediterraneo

Dai contrafforti di roccia della Costiera Amalfitana alle vette innevate di Zermatt: un nuovo tassello…

10 ore ago

Babbo Natale scende in campo con il Tramonti Calcio: una festa di sport e comunità

Il calcio diventa occasione di incontro, il Natale unisce grandi e piccoli, lo stadio si…

11 ore ago

Amalfi pronta ad accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica

C'è anche Amalfi tra le tappe del percorso verso i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.…

12 ore ago

Tramonti, il teatro torna protagonista delle feste: in scena “Menecmi” con il gruppo teatrale Cesarano

A Tramonti le luci del teatro si riaccendono per le festività grazie al gruppo teatrale…

1 giorno ago

Il tuo conto corrente non è segreto: ecco chi può “spiarlo” e in quali contesti

Qualcuno sta guardando il tuo conto in banca senza chiederti il permesso. Attenzione perché è…

1 giorno ago