Zucchero è senza ombra di dubbio uno degli artisti più amati e conosciuti. Ma sapete perchè si chiama così? Scopriamolo insieme.
Zucchero, nome d’arte di Adelmo Fornaciari, nasce a Reggio Emilia il 25 settembre 1955.
È sicuramente uno dei cantanti più famosi in Italia ed è molto noto anche all’estero, soprattutto per i toni blues con i quali dipinge le sue canzoni.
Durante la sua carriera ha avuto la possibilità di duettare con diversi artisti famosi, come Pavarotti, Eric Clapton e Andrea Bocelli.
I suoi brani vedono forti incidenze provenienti dal gospel, dal soul e dal blues.
L’uomo, durante la giovane età, si distingue anche per il talento calcistico, ma decide di puntare al settore musicale dopo essersi diplomato come perito elettronico.
La sua passione per gli animali lo porta ad iscriversi all’università di veterinaria, ma abbandona i corsi per studiare la chitarra e cantare i suoi pezzi.
Una delle prime vittorie di Zucchero è stata quella al Festival di Castrocaro, dove vince la competizione con la canzone Canto con te.
Negli anni a seguire partecipa anche al Festival di Sanremo con la canzone Una notte che vola via e, successivamente, con Nuvola che però non riesce ad avere lo stesso successo.
La fama raggiunta da Zucchero lo porta a fare innumerevoli tour internazionali, durante i quali sforna le sue canzoni più celebri come ad esempio Diavolo in me, Senza una donna e Miserere.
L’apice della carriera di Zucchero si svolge tra il 1995 e il 2008, dove l’artista riesce a vendere svariati album, tra cui The best of Zucchero Sugar Fornaciari greatest hits.
Anche in questo caso i tour non si fanno attendere, così come importanti collaborazioni con artisti altrettanto famosi.
Da qui in poi si alternano diverse ospitate e la vittoria di celebri concorsi come Festivalbar e molti altri eventi simili.
Negli ultimi anni Zucchero ha deciso di incidere dei brani molto ritmati e sicuramente ancor di più influenzati dalle dinamiche del blues.
È proprio in questi ultimi tempi che arriva a duettare con personaggi del calibro di Bono in I still haven’t found what I’m looking for.
Nel gennaio 2019 è stato trasmesso su Rai 2 il documentario dedicato alla vita di Zucchero, dove l’artista ha regalato ai suoi fan celebri aneddoti della sua carriera vita privata.
Nel 2021 Zucchero stringe importanti collaborazioni e incide l’album Discover, che vede la presenza di molte cover al suo interno.
In pochissimi sanno il motivo per il quale l’artista ha scelto proprio questo come nome d’arte.
Lo pseudonimo Zucchero deriva dal soprannome datogli da una maestra quando frequentava le scuole elementari.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…